Presentati questa mattina, a Palazzo di Città, i cinque spot realizzati per la campagna di sensibilizzazione della raccolta differenziata a Salerno
Si è svolta in mattinata la campagna di sensibilizzazione della raccolta differenziata a Salerno ed in occasione dell’evento sono stati proiettati cinque spot.
“Questi spot andranno in televisioni locali, per 10 passaggi quotidiani e 30 secondi ciascuno, fino a Dicembre. – spiega l’Amministratore Unico di Salerno Pulita, Raffaele Fiorillo – “Segue già una campagna, fatta nei mesi scorsi, con depliant illustrativi che incoraggiano i cittadini a fare la raccolta differenziata. Seguiremo poi dall’autunno prossimo con iniziative specifiche nelle scuole e nei quartieri, concordate con l’Amministrazione comunale per incentivare e sostenere la raccolta differenziata. L’obiettivo è sempre lo stesso: poter contenere i costi e utilizzare le risorse risparmiate per migliorare i servizi.”
Una “Salerno impigrita” sotto il punto di vista della raccolta dei rifiuti, ma Fiorillo continua ad elogiare quella parte di cittadini che la mette in atto: “C’è una fetta che in qualche modo si è impigrita e quindi mette meno attenzione, ma vorrei ringraziare i tantissimi cittadini che correttamente fanno la raccolta e rispettano il calendario, altrimenti le percentuali attuali sarebbero irraggiungibili.”
“La verità è che ce la stiamo mettendo tutta – dichiara l’Assessore Angelo Caramanno – Subiamo critiche, abbiamo incagli, ma stiamo facendo il possibile per far funzionare il sistema della raccolta differenziata. Abbiamo delle difficoltà che riguardano la macchina organizzativa, ma è anche vero che la differenziazione deve essere r-incanalata nella menti di molti salernitani.”
Il Primo Cittadino si è così espresso: “Ci sono delle criticità evidenti, ma ci sono anche una serie di iniziative che dovrebbero dare una svolta graduale alle problematicità che stiamo vivendo. Lo spot di questa mattina, induce a pensieri di civiltà: bisogna fare ricorso alla civiltà di tutti e di ciascuno, bisogna fare uno sforzo generale.“