Presente alla cerimonia anche il sindaco Napoli. Il nuovo nucleo è composto da 30 cittadini volontari che incrementeranno l’azione di controllo nelle strade maggiormente a rischio
[ads1]
Si è svolta questa mattina presso la sala del Gonfalone del Palazzo di Città la cerimonia di presentazione del nuovo Nucleo di Ispettori Ambientali Comunali.
Il nuovo gruppo formato da 30 ispettori, che poche settimane fa hanno seguito un corso di formazione e superato la prova d’esame conclusiva, avrà il compito di incrementare l’azione di controllo e repressione del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in città.
Presente all’evento anche il sindaco Vincenzo Napoli che ha dichiarato: “Abbiamo creato questo gruppo che si aggiunge a quello già formato, avremo impiegati in città un numeroso gruppo di volontari, cittadini attivi, di presenza civica che aiuterà l’amministrazione a difendere il decoro urbano. Il sindaco ha poi ricordato come Salerno si trova al terzo posto nella classifica della differenziata e ha rivolto ai cittadini l’invito a “sostenere e rilanciare questa immagine di città europea”.
A parlare durante la cerimonia è stato anche l’assessore alle politiche ambientali Gerardo Calabrese: “Come Amministrazione per quanto riguarda la raccolta differenziata ci siamo sempre mossi su 2 binari. Questo esperimento di cittadinanza attiva infatti ha avuto riscontri positivi sia per la collaborazione con la Polizia Municipale sia perché ha svolto una sorta di sensibilizzazione sul territorio trasferendo informazioni sulla corretta differenziazione del rifiuto e sulla corretta cessione”.
[ads2]