Salerno, multe salate contro chi non effettua correttamente la raccolta differenziata
[ads2]
Salerno – Fare la raccolta differenziata non è solo una questione di rispetto dell’ambiente e della collettività; al contrario di quel che si potrebbe pensare, il mancato rispetto delle disposizioni comunali in materia di “spazzatura” comporta vere e proprie sanzioni, talvolta anche molto salate. Il Comune di Salerno, infatti, ha deciso di attuare un piano d’azione che prevede super multe per chi non rispetta le regole, volto a “sensibilizzare” maggiormente i cittadini.
A darne notizia il quotidiano La Città che annuncia una serie di cambiamenti e modifiche che riguardano i mercati cittadini ma anche i locali della movida. Una prima sperimentazione ha riguardato gli operatori mercatali di via Robertelli a Torrione.
Tra qualche giorno si entrerà nel vivo e riguarderà anche i mercati di via De Crescenzo, a Pastena e di via Piave, al Carmine. Finora gli operatori dei mercati non si erano mai voluti adeguare alle regole per la differenziata, ma a partire da settembre non sarà più possibile non farlo. Anche perché il Comune di Salerno non può sopperire a queste mancanze con turni extra dei lavoratori di Salerno Pulita.
L’altra criticità arrivava dai cosiddetti locali della movida. Su questo versante – scrive sempre la Città – , sono state accolte anche alcune richieste dei commercianti del centro.
Dal giorno dell’entrata in vigore della nuova ordinanza i commercianti potranno depositare i rifiuti dalle 3 alle 9 del mattino. Inoltre, il ritiro dell’umido avverrà solo dopo le 15:3o, una scelta voluta proprio per evitare che, il ritiro della spazzatura, avvenga sotto gli occhi dei clienti dei ristoranti.
[ads2]