Illustrato stamane a Palazzo di Città le modifiche nel sistema di conferimento e raccolta dei rifiuti. La campagna di “Salerno Pulita” mira al senso civico dei cittadini
[ads1]
Si è svolta questa mattina presso la sala del Gonfalone del Palazzo di Città una conferenza stampa durante la quale sono state illustrate le novità inerenti al servizio della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani in città. All’evento erano presenti l’Assessore all’Ambiente Gerardo Calabrese e il sindaco facente funzioni Enzo Napoli.
L’esperienza di questi anni, nei quali Salerno è diventata modello virtuoso per la raccolta differenziata ha suggerito una serie di modifiche nel sistema, tese a rendere ancora più efficace il servizio in uno con l’inasprimento di controlli e sanzioni verso gli incivili.
La novità più importante consiste nell’introduzione del servizio porta a porta nella raccolta degli abiti dismessi che dovranno essere conferiti il martedì sera per quanto riguarda tutta la città, mentre per la zona movida il conferimento sarà il mercoledì mattina.
Le novità principale interessa proprio la zona movida, dove a seguito di incontri avuti sia con l’associazione dei commercianti del centro storico, sia con il comitato di quartiere del centro storico, la P.A. ha ritenuto di andare incontro ad alcune necessità e di modificare gli orari di conferimento. In particolare per quanto riguarda le utenze commerciali del centro storico la fascia di conferimento è stata ampliata dalle 3 alle 9 di mattina.
Per le utenza domestiche nella zona movida non cambia nulla, con il conferimento che resta delle 6 alle 8 del mattino. Infine sono stati razionalizzati i conferimenti dell’organico per le utenze commerciali: l’orario di conferimento ad ora di pranzo che va dal lunedì al sabato è stato allungato e terminerà alle ore 15.
Nei prossimi giorni sarà distribuita a tutte le utenze domestiche e commerciali una nuova guida aggiornata. La consegna sarà effettuata da un team di hostess nella zona movida mentre nella restante parte della città la consegna avverrà attraverso gli operatori di Sinergia.
Per portare avanti la campagna di comunicazione è prevista anche la realizzazione di alcuni manifesti che saranno affiancati da 2 spot che si soffermano sull’importanza della differenziazione e sull’importanza del senso civico.
L’assessore Calabrese ha anche spiegato come l’obiettivo è quello di continuare a lavorare sulle due direttrici della sensibilizzazione e delle sanzioni e che si porteranno avanti altre attività di comunicazione specifiche come quelle riguardanti la raccolta delle deiezioni canine e il riutilizzo dei materiali di riciclo. [ads2]