Gli esercenti delle attività di noleggio dei veicoli senza conducente che hanno sede legale nella provincia devono comunicare alla Questura di Salerno i dati identificativi riportati nel documento di identità del richiedente
In ossequio all’obbligo normativo previsto dall’art. 17 del D.L. 4 ottobre 2018 n.113 convertito con la legge 1 dicembre 2018 n.132, e regolamentato con D.M. del 29.10.2021, gli esercenti l’attività di noleggio dei veicoli senza conducente che hanno sede legale nella provincia, devono comunicare alla Questura di Salerno i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo. La comunicazione è effettuata contestualmente alla stipula del contratto di noleggio e comunque con congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.
A tal proposito si comunica che a decorrere dal 24.10.2022 è attiva un’apposita piattaforma informatica, denominata, appunto, Ca.R.G.O.S. (Car Renter Operation System), che permette agli operatori del settore di effettuare tali comunicazioni, previa registrazione sul dominio internet: https://cargos.poliziadistato.it
Le credenziali per poter effettuare la registrazione al portale internet, devono essere richieste a mezzo e-mail, alla Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Salerno al seguente indirizzo Pec: ammin.quest.sa@pecps.poliziadistato.it allegando in formato PDF la seguente documentazione:
1) Richiesta credenziali Ca.R.G.O.S. a firma del titolare dell’attività/rappresentante legale, corredato di copia del documento d’identità;
2) S.C.I.A. presentata al comune dove viene esercitata l’attività;
3) Visura camerale ordinaria.
Ulteriori informazioni possono essere reperite al sito istituzionale https://cargos.poliziadistato.it