Il Quartetto Felix di Salerno è stato premiato dal presidente Sergio Mattarella. I complimenti del sindaco Vincenzo Napoli
Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli esprime i suoi rallegramenti al “Quartetto Felix” premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Capo dello Stato ha premiato gli artisti campani Vincenzo Meriani, Francesco Venga, Matteo Parisi e la pianista salernitana Marina Pellegrino.
Un riconoscimento che premia il talento e l’impegno di un gruppo di amici che ha trasformato un sogno in una splendida realtà apprezzata in tutta Italia per il virtuosismo interpretativo.
Chi è il Quartetto Felix
l Quartetto Felix, formatosi nel 2015, ha subito intrapreso un percorso di perfezionamento frequentando le migliori scuole del panorama internazionale. Ammesso al corso di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha conseguito il diploma di perfezionamento nel 2017 con il massimo dei voti e la lode.
Il Quartetto ha studiato all’Accademia Chigiana di Siena con Bruno Giuranna, ottenendo una la borsa di studio speciale e il Diploma di Merito in musica da camera; si è perfezionato inoltre, presso il Conservatorio di Salerno, con Frank Immo-Zichner dell’Universität der Künste di Berlino.
Nel 2018 ha frequentato i corsi speciali del Virtuoso & Belcanto Festival di Lucca con Adrian Brendel, Alain Meunier, Paul Cortese, Luc-Marie Aguera.
Dallo stesso anno il Quartetto Felix è corsista dell’Accademia Europea del Quartetto presso la Scuola di Musica di Fiesole ed è Guest Ensemble di European Chamber Music Academy (ECMA), dove è seguito da Dirk Mommertz, Johannes Meissl, Patrick Judt, Lorenza Borrani, Hatto Beyerle, Antonello Farulli, Itamar Golar, Diana Ligeti.
Nel 2017 ha ottenuto il 2° premio e il premio speciale del pubblico al III Concorso Internazionale di Musica da Camera “M. Antonelli”.
Il Quartetto Felix ha tenuto concerti in importanti festival tra i quali: Euroclassical Online, Mantova Chamber Music Festival, Cremona Music Awards, Fortissimissimo Metropolitano – Amici della Musica di Firenze, Agimus, Incontri Musicali di Villa W. Walton – Forio d’Ischia.