Home Prima Pagina Quant’è “Dolce” l’oro dei Mondiali

Quant’è “Dolce” l’oro dei Mondiali

0
Quant’è “Dolce” l’oro dei Mondiali

Ieri giornata di orgoglio per la nostra Salerno. Il Sindaco Vincenzo De Luca ha ricevuto a Palazzo di Città il giovane Vincenzo Dolce, 17enne salernitano, già medaglia d’oro della pallanuoto under 18 con la Rari Nantes, nella prima edizione dei Mondiali di Perth (Australia).

Vincenzo Dolce potrebbe essere un ragazzo come tanti. Frequenta il Liceo Scientifico “da Procida”, e adora la sua famiglia (nonché gli zii Carlo e Barbara, che assieme al nonno Enzo gli hanno insegnato a nuotare). Ma il campione, appena diciassettenne, ha già surclassato Serbia, Croazia e Ungheria e ha cambiato ben cinque allenatori (Simone Pagliarini, Giuseppe Fasano, Walter Fasano, Matteo Citro, BozoVuletic) “tutti ugualmente importanti” per la sua formazione.

De Luca ha sottolineato: “Questa è la Salerno più bella, la Salerno che vince. I miei più sinceri auguri vanno a questo giovane campione che ha dato prova di eccelsa capacità agonistica: che il suo futuro sia ricco di soddisfazioni sportive. Il successo di Vincenzo Dolce è un ulteriore motivo di orgoglio per la nostra città: questi risultati ci aiutano a promuoverne in tutto il Mondo l’immagine di bellezza”.

Vincenzo è riuscito a portare Salerno ai Mondiali inseguendo un sogno: niente male per un giovane diplomando. Evidentemente la gioventù salernitana ha solo bisogno di essere valorizzata.