Home Attualità Qualità della vita 2022, Salerno scende al 97esimo posto

Qualità della vita 2022, Salerno scende al 97esimo posto

0
Qualità della vita 2022, Salerno scende al 97esimo posto

La 33esima edizione della classifica stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore incorona Bologna, Salerno perde otto posizioni rispetto allo scorso anno

Dalla classifica Qualità della vita 2022 risulta Bologna la provincia italiana in cui si vive meglio: il capoluogo emiliano conquista per la quinta volta il podio della storica indagine realizzata dal quotidiano Il Sole 24 Ore. Sul podio ci sono anche Bolzano, che quest’anno sale al secondo posto e Firenze, terza dopo una scalata di otto posizioni rispetto al 2021. Salerno è 97esima, perde otto posizioni rispetto allo scorso anno.

L’indagine prende in esame 90 indicatori suddivisi in sei macro categorie: 1) Ricchezza e consumi, 2) affari e lavoro, 3) ambiente e servizi, 4) demografia, società e salute 5) giustizia e sicurezza, 6) cultura e tempo libero.

Le posizioni dall’81ª alla 107ª sono tutte occupate da province del Sud, incluse alcune aree metropolitane come Palermo, Catania (91ª) Napoli, Taranto (101ª) e Reggio Calabria (102ª). Le calabresi, in particolare, si concentrano tutte dalla 95ª posizione in poi. Dai dati emerge che il Mezzogiorno del Paese è quello su cui incide maggiormente l’inflazione galoppante e il caro energia che si abbattono su famiglie e imprese peggiorando le condizioni di vivibilità e benessere rispetto alle regioni del Nord Italia.