Home Attualità Quali sono i giochi di carte più apprezzati dagli utenti online?

Quali sono i giochi di carte più apprezzati dagli utenti online?

0
Quali sono i giochi di carte più apprezzati dagli utenti online?

Nel vastissimo panorama del gioco d’azzardo, i giochi di carte riscuotono da sempre un grandissimo successo tra un pubblico di tutte le età

Lo sconfinato universo dei giochi di carte include giochi tipicamente italiani come la Scopa, la Briscola, il Sette e mezzo, per passare a grandi classici internazionali come il poker nelle sue diverse varianti, o la Scala 40, oppure un successo planetario come Uno.

Tutti questi giochi sono stati riprodotti in versione digitale e sono oggi disponibili nella maggior parte dei casinò online presenti sul web.

Scopriamo quali sono le caratteristiche principali dei giochi carte più amati:

Scopa

Il gioco di carte per eccellenza in Italia. Si gioca con un mazzo di 40 carte napoletane o francesi suddivise nei quattro semi: Spade, Coppe, Bastoni e Denari che comprendono Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, Fante, Cavallo, Re. A queste sono attribuiti i valori da 1 a 10. Il numero di partecipanti varia da due a quattro, ma in generale il numero di giocatori dipende dalla variante usata. La Scopa classica si può giocare in due o in quattro a coppie, mentre lo Scopone scientifico si gioca esclusivamente in quattro.

Briscola

Questo celebre gioco si svolge con le carte regionali italiane, anceh se in alcune regioni italiane viene utilizzato anche il classico mazzo di carte francesi opportunamente ridimensionato. Le carte sono numerate da 1 a 12 e raggruppate secondo i quattro semi, denari, coppe, spade e bastoni. L’obiettivo è quello di ottenere il punteggio più alto alla fine del gioco. Ogni carta ha un valore diverso. L’asso vale 11, il tre vale dieci, il re vale quattro punti, tre il cavallo e il fante 2. Le altre carte non hanno valore. All’inizio del gioco viene scelto il seme dominante che determina chi vince ogni giro. La briscola si gioca in due o quattro persone. Se si è in quattro, si può giocare anche in coppia.

Sette e mezzo

In questo gioco l’obiettivo è appunto ottenere un punteggio di “sette e mezzo”. Il numero di giocatori va da un minimo di due ad un massimo di 12. Una persona, a turno, svolge il ruolo del banco, giocando contro tutti gli altri, rischiando di perdere o di rimpinguare il suo montepremi. Ogni carta possiede il valore che rappresenta, ad eccezione delle figure che valgono mezzo punto. Il re di denari, detto anche “matta”, è una carta carta jolly alla quale attribuire il valore desiderato. Chi raggiunge il punteggio del sette e mezzo col re di denari, sarà colui al quale verrà ceduto il banco.

Uno

Un gioco di carte celebre in tutto il mondo con una tradizione che dura da oltre quarant’anni e ancora oggi riscuote un enorme successo tra giocatori di tutte le età. In questo gioco l’obiettivo è semplicissimo: bisogna cercare di essere il primo giocatore a liberarsi di tutte le carte, abbinandole per numero o per colore. A Uno si può giocare in coppia o in gruppi più estesi. Uno si basa su un altro classico gioco di carte, Crazy Eights.

Crazy Eights

Per giocare a questo gioco si utilizza un mazzo di 52 carte. L’obiettivo è sbarazzarsi di tutte le carte che si hanno in mano, accoppiandole per seme o tipo di carta. Ad esempio, cuore con cuore, quadri con quadri. L’otto è una carta speciale che può essere lanciata in qualsiasi momento. A Crazy Eight si può giocare in due o quattro giocatori.

Solitario

Un classico intramontabile dei giochi di carte. Per giocare a Solitario è necessario un mazzo da 52 carte. Come suggerisce il nome stesso, questo gioco, di cui esistono diverse versioni, va praticato da soli. La versione più nota del Solitario è il Klondike: 28 carte posizionate sul tavolo su sette colonne in ordine crescente, l’obiettivo è di sistemarle per tipo o seme dall’asso al re.