Presentato questa mattina, al Comune di Salerno, il concorso fotografico ‘Punto d’incontro’ di Salerno Design Days, dedicato al “vivere urbano”
Punto di incontro è un concorso fotografico all’interno dell’evento Salerno Design Days, che si terrà a maggio nei locali dell’Archivio di Architettura Contemporanea e sarà dedicato, appunto al design urbano.
Il concorso è stato presentato questa mattina al Palazzo di città e nasce da un’idea di un gruppo di professionisti dello studio di design E45, in collaborazione con l’associazione Laboratorio dei Pensieri Scomposti. Il concorso ha il patrocinio del Comune di Salerno ed, in particolare, dell’Assessorato al Turismo, Avv. Enzo Maraio con la partecipazione del Museo Città Creativa di Ogliara.
‘Punto d’incontro‘ è dedicato al tema del “vivere urbano” nel suo significato più ampio; intende infatti valorizzare l’arredo e il design urbano che caratterizzano il nostro spazio cittadino. É un invito ad immortalare tutto ciò che ci circonda, tutti i luoghi e gli oggetti della città che ogni giorno passano davanti ai nostri occhi.
Ciò che si vuole promuovere è il design urbano in tutte le sue forme ed espressioni, da un muretto ad una panchina, da una pensilina ad un tavolo, perchè ogni oggetto o luogo della città può rappresentare un punto d’incontro, uno spazio in cui si crea una sinergia tra il cittadino e l’ambiente esterno.
Il concorso fotografico “Punto d’incontro”, offre una straordinaria opportunità di mettere in campo la propria fantasia, strumento essenziale di quest’iniziativa. I partecipanti, infatti non dovranno semplicemente fotografare i luoghi di aggregazione o di ritrovo, ma quei posti e quegli spazi che entrano a far parte di noi e del nostro quotidiano vivere urbano. Tutti quei luoghi o quegli oggetti che molti non guardano neppure, ma che riescono a diventare parte di noi, perchè ci trasmettono delle emozioni e delle sensazioni di benessere, diventando i nostri personali “punti d’incontro”.
Il progetto, dunque intende stimolare tutta la collettività a prestare una maggiore osservazione a tutte le piccole e grandi cose che arredano la nostra città e che le fanno da cornice, dando modo anche al Comune stesso, di interessarsi di più al design cittadino, per valorizzarlo il più possibile e per rispondere alle esigenze degli abitanti.
Alla conferenza stampa è intervenuto anche l’assessore Enzo Maraio, che si è detto davvero felice per questa iniziativa e ha speso significative parole di ringraziamento per gli organizzatori. Queste le parole di Maraio: “Si tratta di una bella ed interessante iniziativa per due motivi fondamentali, innanzitutto perchè il concorso ‘Punto d’incontro‘ si apre ai giovani attraverso il web, e ciò crea grande dinamismo e partecipazione all’evento, e, poi perchè offre la possibilità di riconsiderare il nostro bene comune, suscitando grande orgoglio e momenti di aggregazione e di crescita sociale”.
L’iniziativa si struttura in 2 sezioni distinte: una dedicata ai professionisti, l’altra ai dilettanti. Per ogni sezione saranno selezionate 25 immagini, che verranno esposte in una mostra finale, presso l’Archivio di Architettura Contemporanea di Salerno. Tra queste saranno selezionati tre vincitori per ogni sezione, che saranno premiati il giorno 30 Maggio 2014. I candidati verranno valutati secondo i criteri che seguono: qualità fotografica, qualità comunicativa, qualità del messaggio, qualità di originalità e qualità emozionale. Le fotografie saranno giudicate da una giuria di 5 membri. Una seconda votazione avverrà, invece sulla pagina web, in cui i visitatori avranno la possibilità di votare la loro immagine preferita, entro il mese di Agosto 2014.
La partecipazione al concorso “Punto d’incontro” è gratuita e le fotografie dovranno essere inviate a partire dal 10 Aprile fino al 15 Maggio 2014, all’indirizzo email concorsopuntodincontro@gmail.com. Tutte le informazioni relative al regolamento e alle modalità di partecipazione si possono trovare sul sito del comune di Salerno. Per un elenco dei premi, invece è possibile consultare il blog concorsopuntodincontro.blogspot.com.
Nata inizialmente come mostra di design, si è evoluta nel tempo, divenendo un concorso fotografico. ‘Punto d’incontro‘ è, dunque una grande iniziativa per la nostra città, sia dal punto di vista artistico, che sociale. É un modo originale e innovativo per avvicinare la cittadinza alla parte migliore e più bella di Salerno, immortalando gli angoli e gli spazi dal punto di vista di chi la vive giorno per giorno e la sente pienamente propria. É un’opportunità di crescita e di promozione cittadina, che permette a quanti parteciperanno di poter comunicare con le immagini, di esprimere ed interpretare la città con i propri occhi e con le proprie emozioni: basta un unico e semplice scatto!