Nella mattinata di ieri, domenica 13 ottobre, a Calvanico si è tenuta la manifestazione “Puliamo il Mondo”, promossa, a livello mondiale, da Legambiente e organizzata, nello specifico, dall’Associazione Calvanico Libera con l’aiuto della Legambiente Valle dell’Irno.
L’evento è iniziato alle ore 9:00 con il ritrovo dei partecipanti, adulti e bambini, nei pressi dei locali dell’ANSPI e la distribuzione del materiale necessario ai piccoli calvanicesi che si sono cimentati con entusiasmo e impegno in quest’iniziativa, mostrando grande amore per il proprio territorio d’appartenenza.
Le operazioni di pulizia sono poi iniziate nei pressi della località Scalelle, in particolar modo, nell’area picnic attrezzata nelle vicinanze degli impianti sportivi e, successivamente, nel quartiere di Mezzina, nel parcheggio sovrastante piazza Francesco Giordano.
I giovanissimi calvanicesi impegnati, con la supervisione dei ragazzi di Calvanico Libera, hanno da subito mostrato grande attività e forte passione per la tematica ambientale, come si può osservare anche dalle foto.
Poco prima dell’inizio delle operazioni ha preso la parola Gabriele Galderisi, delegato all’ambiente di Calvanico Libera: “Spero che l’evento sia servito ad informare e sensibilizzare i cittadini su alcune problematiche ambientali; l’obiettivo primario è, infatti, quello di far capire a tutti, giovani e meno giovani, l’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente e del territorio. Il nostro impegno con la natura e l’ambiente deve continuare e questa è stata la prima di tante iniziative naturalistiche a cui la nostra Associazione parteciperà. Desidero ringraziare – prosegue Galderisi – tutti i presenti ma anche tutti i volontari dei circoli di Legambiente che da anni si battono sul territorio nazionale per la tutela del nostro immenso patrimonio naturale. Soprattutto ci tengo a precisare che, in occasioni come queste, l’obiettivo è la sensibilizzazione e non la protesta gratuita”.
Gradita presenza all’evento è stata quella di Matteo Ruggiero, presidente onorario del circolo Legambiente Valle dell’Irno, che ha rivolto poche ma significative parole ai presenti: “Sono venuto molto volentieri a questa iniziativa specie per la presenza dei bambini perché sono l’unica speranza per il futuro; purtroppo, molto spesso, gli adulti dell’ambiente si riempiono solo la bocca. Mi rivolgo ai bambini per spronarli all’interesse nei confronti dell’ambiente, a studiare le scienze naturali, perché tutto questo, un giorno, servirà quando saranno, a loro volta, adulti, in modo che potranno ben operare anche dal punto di vista ambientale. La vita di questi ecosistemi – prosegue il presidente onorario Ruggiero – è fatta di un’equilibrio delicatissimo e la politica affaristica certo non aiuta, visto a che condizioni ambientali ha portato. Bisogna, dunque, puntare su una vita più di qualità perché anche questo ha valore nella formazione dei nostri ragazzi: affinché tutto ciò si realizzi, occorre battersi tutti insieme per migliorare la vita nostra, della comunità e delle future generazioni”.