Il comune di Montesano sulla Marcellana ha inaugurato l’anno scorso la rivoluzionaria applicazione per smartphone PublicApp, che ha cambiato le modalità di interazione tra cittadino e comune. Ad un anno di distanza un possibile nuovo aggiornamento
L’indiscusso successo della nuovissima applicazione per smartphone promossa dall’amministrazione Rinaldi presso il comune di Montesano sulla Marcellana, ”PublicApp”, continua a racimolare consensi e a soddisfare le costanti esigenze di partecipazione alla vita civile dei cittadini del noto comune valdianese. Il sindaco Giuseppe Rinaldi si è recentemente detto soddisfatto per il successo della sua applicazione, e per tale ragione le sue recenti dichiarazioni in merito hanno suggerito la possibilità di un nuovo aggiornamento per la fruibilità del servizio.
A quasi un anno esatto dalla sua uscita, molti gli iscritti, grandi le possibilità offerte, nuovi gli aggiornamenti promessi dall’amministrazione. Il comune di Montesano diventa così a portata di smartphone, nell’intento di realizzare quell’utopia moderna nota sotto l’epiteto di ”smartcity”, cioè una città intelligente, moderna e flessibile, in cui tutti i cittadini sono chiamati a partecipare attivamente alle iniziative comunali attraverso le proprie competenze civili; una realtà in cui ogni istanza proveniente dal basso viene gestita in modo tempestivo ed efficiente.
Il comune di Montesano è stato il primo in Italia ad utilizzare e promuovere questo tipo di applicazione per la partecipazione diretta del cittadino alla vita comunale, vincendo così la nona edizione del premio nazionale Best Practies per l’innovazione, premio promosso da Confindustria. È possibile, ovviamente, scaricare l’applicazione tramite l’Appstore, per gli amanti della mela di Steve, oppure tramite Googleplaystore per tutti coloro che invece si affidano al sistema operativo Android.
Particolarmente soddisfatto dell’iniziativa, il sindaco Giuseppe Rinaldi che ha voluto reiterare un concetto già ampiamente noto da mesi ormai per i fruitori della PublicApp rivoluzionaria: ”Ogni utente può inviare istanze, segnalazioni, partecipare alle varie sezioni previste dall’applicazione. Sono convinto che abbiamo fatto un grande passo in avanti nel settore della partecipazione attiva alla vita pubblica della propria comunità”.
Non ci rimane che attendere il prossimo aggiornamento, a breve, e constatarne gli ulteriori miglioramenti che porteranno progressivamente alla realizzazione empirica della ormai reale ”smartcity”.