Psicologia e psicopatologia dell’amore, questo il nome di un seminario ideato e realizzato dal Centro Studi Psicosoma
[ads2]
Sabato 27 settembre, presso la struttura “Villa Desiderio” di Pellezzano, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà un seminario su psicologia e psicopatologia dell’amore in cui interverranno illustri professionisti ed esperti, quali i dottori Ferdinando Pellegrino, Giuseppe Ruggiero, Gianfranco Del Buono e Gaetano Romagnuolo.
L’amore e il sesso sono costantemente al centro dell’interesse dello psichiatra perché nella pratica clinica molti problemi sono riconducibili ad una psicopatologia dell’amore e della sessualità i cui confini con la normalità non sono sempre e comunque ben definiti e definibili.
Il vecchio dilemma che da sempre anima le discussioni riguarda l’equivalenza o meno dell’amore con la sessualità. Ogni tipologia di rapporto ha una sua identità ed un contesto in cui si realizza; la sessualità, il più delle volte, si esprime nel contesto di una relazione d’amore, ma ciò non costituisce una regola generale, è anzi anche vero che l’espressività sessuale può essere avulsa da qualsiasi contesto relazionale e affettivo.
Questi sono solo alcuni spunti che saranno approfonditi durante il seminario, la cui partecipazione è libera.
Per ulteriori informazioni si può inviare una mail a info@ferdinandopellegrino.com