Home Politica Provincia di Salerno: incendi, RUEC e Casa dei Comuni

Provincia di Salerno: incendi, RUEC e Casa dei Comuni

0
Provincia di Salerno: incendi, RUEC e Casa dei Comuni

Intensa attività alla Provincia di Salerno: si è parlato e deliberato su incendi boschivi, RUEC e “Casa dei Comuni”

[ads1]

Attività di prevenzione degli incendi boschivi lungo la rete viabile provinciale

Si è svolta presso la Provincia di Salerno una riunione tecnica atta a verificare lo stato di avanzamento delle attività di prevenzione degli incendi boschivi in corso di svolgimento lungo la rete viabile provinciale, oggetto di uno specifico Accordo condiviso dalla Regione Campania, dalla Provincia, dall’Uncem e dalle Comunità Montane del territorio provinciale.

L’incontro ha consentito di verificare l’elevato grado di avanzamento, lungo la rete viabile provinciale, dei lavori di ripulitura dei fronti stradali dalla vegetazione secca, fattore principale dell’elevato grado di rischio di propagazione degli incendi boschivi.

Come evidenziato dall’Avv. Franco Alfieri, Consigliere del Presidente della Regione Campania per i temi attinenti all’agricoltura, l’ottimo risultato riscontrato si deve alla efficace sinergia realizzata fra i diversi Soggetti istituzionali coinvolti (Comunità Montane, Provincia, Regione), sperimentando un modello che costituisce un’anticipazione della riforma normativa del settore forestale, tesa alla cura organica del territorio, valorizzando l’esperienza degli operai idraulico-forestali, anche in ambiti diversi da quelli tradizionali.

In tal senso, il modello avviato questa estate sarà riprodotto all’inizio della stagione autunnale, al fine di ripristinare la piena efficienza delle opere di regimazione idraulica a servizio della rete stradale, il cui ridotto funzionamento costituisce la principale causa dei diffusi fenomeni di dissesto idrogeologico nelle aree pertinenti la viabilità.

Grande soddisfazione viene espressa anche dal Presidente della Provincia, dott. Giuseppe Canfora, che evidenzia il proficuo ruolo di coordinamento esercitato dalla Provincia, a conferma dell’indispensabile ruolo degli Enti di Area Vasta nel governo del territorio.

Il Presidente dell’UNCEM, Prof. Vincenzo Luciano, tiene a sottolineare come tale iniziativa abbia dato agli operai idraulico-forestali delle Comunità Montane la giusta visibilità in termini di produttività e competenza, auspicando che questo modello possa trovare una collocazione organica nella imminente riforma normativa del comparto forestale. 

Il Consiglio Provinciale approva con voto unanime il Regolamento Urbanistico ed Edilizio Comunale della Provincia di Salerno

“Uniformare e semplificare: è con questo spirito che abbiamo lavorato alla stesura del RUEC Provinciale. Un team in sinergia con l’area ed il settore di competenza, Pianificazione e Sviluppo Strategico del Territorio Provinciale, in particolare il Servizio Sportello Urbanistico, coadiuvato dal Servizio Controllo e Monitoraggio Sostenibilità Piani e Programmi”. Così il Presidente Giuseppe Canfora dopo l’approvazione del Ruec. “Si tratta di un processo sinergico e condiviso con i Sindaci e gli Ordini Professionali, che ha raccolto le esperienze e le contraddizioni di questi anni – ha dichiarato Canfora – Si è coscienti che i Regolamenti Edilizi Comunali, spesso, sono fortemente difformi tra loro, se non addirittura contrastanti, per definizione e previsioni, senza contare gli eccessi di libero arbitrio, che hanno generato “contenziosi e paralisi” di opere pubbliche e private”.

Il Consigliere Domenico Volpe, delegato alla Pianificazione Territoriale, ha dato impulso alla stesura del RUEC Provinciale, in conformità con l’art. 19 del D.lgs. 267/2000 e s.m.i, con la certezza che l’iniziativa assunta dall’Ente potesse essere di ausilio alle attività tecnico-istituzionali dei professionisti operanti nel settore e nei comuni, non solo i 158 ricadenti in questa provincia.

“Al di là dei limiti che ogni Regolamento può contenere – ha affermato Volpe – con orgoglio si può affermare che, probabilmente, la Provincia di Salerno è tra i primi Enti a porre in essere un “criterio uniformante. Muovendo dalle redigende definizioni del Regolamento Edilizio Unico Nazionale, in conformità con esse e anticipando lo stesso Governo, si è tracciato un primo percorso di condivisione con i Comuni e i liberi professionisti, che ha portato alla definitiva approvazione in Consiglio Provinciale di uno schema di regolamento edilizio-tipo, capace di semplificare e uniformare le norme e gli adempimenti comunali. Le Amministrazioni Locali hanno la possibilità di fare proprio il citato schema attraverso una delibera consiliare. Con l’auspicio di aver contribuito a semplificare l’operato dei Comuni della Provincia di Salerno, partendo doverosamente dai territori – ha sottolineato Volpe – si ringrazia la struttura operativa dell’Amministrazione, l’Area Urbanistica e Pianificazione del Territorio, che ha lavorato con piglio concreto e professionale”.

Nell’ultimo tavolo di confronto, tenutosi il 13 luglio scorso, con gli stakeholder – sempre in una logica di condivisione di Strategie per semplificare e uniformare i processi – la Provincia ha colto l’occasione per presentare inoltre la “Check-list per la redazione dei PUC”, strumento di autovalutazione e semplificazione per i comuni. Nella stessa sede si è anche anticipato che la Provincia è prossima alla definizione della convenzione-tipo di supporto ai Comuni per la redazione dei PUC, in considerazione che se si è stati tra i primi ad adottare un RUEC Provinciale, allo stesso modo vi è la forte volontà politica di anticipare i processi e le funzioni di Area Vasta della nuova Provincia, intesa “Casa dei Comuni”.

Nella stessa seduta, è stato approvato definitivamente, con i voti  della maggioranza, del consigliere di minoranza Vincenzo Bove e l’astensione degli altri consiglieri di opposizione, il rendiconto di gestione 2015.

La nuova Provincia sarà la “Casa dei Comuni”. Approvato il Piano di riassetto dell’Ente

Con delibera n. 66 del 13 luglio 2016 il Consiglio Provinciale, all’unanimità, ha approvato il Piano di riassetto organizzativo, economico, finanziario e patrimoniale della Provincia di Salerno, come prevede l’art. 1, comma 423, della legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (legge di stabilità 2015).

Il Piano di riassetto costituisce lo strumento fondamentale per l’attuazione della riforma delle Province e rappresenta la base di partenza per la nuova programmazione strategica ed economico-finanziaria. Si tratta infatti di una prima fase, è l’avvio del processo di riorganizzazione dell’Ente. Il piano verrà modificato o aggiornato non appena si concretizzeranno le ulteriori fasi del processo  di trasformazione verso l’EAV (Ente di Area Vasta), con particolare riguardo alla normativa regionale di attuazione.

“Le modifiche legislative con le quali sono state ridefinite funzioni e ruolo delle Province, ora intese come “EAV” – ha precisato il Presidente Canfora – impongono un ripensamento della strategia e, quindi, una rideterminazione degli obiettivi strategici e la conseguente modificazione dell’assetto organizzativo dell’Ente. La riforma operata dalla legge Delrio attribuisce alle Province, accanto alle funzioni tradizionali concernenti la viabilità provinciale e l’edilizia scolastica, prevalentemente funzioni di pianificazione, programmazione e coordinamento. Viene a consolidarsi un ruolo che già prevedeva la legge 54/2014 di assistenza tecnico-amministrativa nei confronti dei Comuni”.

“La nuova Provincia può essere considerata come la “Casa dei Comuni” – ha aggiunto il Direttore Generale Bruno Di Nesta – con specifiche funzioni di assistenza a favore dei Comuni e degli altri Enti locali insistenti sul territorio provinciale, come le Comunità montane per esempio.  Si occuperà infatti della predisposizione di atti e documenti, della gestione di procedure complesse, o dello svolgimento di attività di monitoraggio e di controllo. Con approvazione del Piano di riassetto la Provincia di Salerno è pronta per affrontare tale delicata sfida istituzionale”.

[ads2]