Home ZON News Provincia di Salerno, prorogata la chiusura di alcune scuole nel Cilento

Provincia di Salerno, prorogata la chiusura di alcune scuole nel Cilento

0
Provincia di Salerno, prorogata la chiusura di alcune scuole nel Cilento
Pixabay

Buonabitacolo, Castelnuovo e Padula sono i Comuni della provincia di Salerno che hanno prorogato la chiusura delle scuole: tra coronavirus e disinfestazione

Il governatore De Luca della Regione Campania ha tenuto più volte a chiarire, nelle ultime ore, che la chiusura delle scuole è corretta nelle zone a rischio contagio Coronavirus, ma non dove non c’è emergenza. A tal proposito la riapertura delle scuole in tutta la regione, così come nella provincia di Salerno, è prevista Lunedì 2 Marzo.

Alcuni Comuni, in particolare nel Cilento, pare però che ritarderanno il ritorno degli studenti tra i banchi di scuola. I comuni in questione sono nella fattispecie Buonabitacolo, Castelnuovo e Padula.

Eros Lamaida, Primo cittadino di Castelnuovo Cilento, ha tenuto a chiarire che la proroga della chiusura delle scuole di ogni grado e livello è prevista fino al 3 Marzo.

Pare, infatti, che il Sindaco abbia intenzione di aspettare l’incontro che avverrà lunedì 2 Marzo, con tutti i Sindaci della Provincia di Salerno. Allo stesso modo resteranno chiuse le scuole di Padula e Buonabitacolo “a causa del procrastinarsi delle operazioni di disinfestazione degli ambienti scolastici”.

L’incontro, che si terrà lunedì mattina a palazzo Sant’Agostino, ha lo scopo di gestire al meglio l’aspetto medico/epidemiologico e contenere quindi al minimo la diffusione del virus. Ma va gestito anche l’aspetto psico-sociale comunità della Provincia di Salerno, cioè la percezione del rischio che non va sottovalutata.

Come spiega il Presidente della provincia, Michele Strianese: “L’emergenza in atto nel nostro Paese è stata affrontata sia dalle Autorità nazionali che regionali attraverso vari provvedimenti che hanno disciplinato i comportamenti da tenere e le misure di prevenzione.

 Faremo insieme il punto con la presenza del Prefetto di Salerno e degli altri componenti del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, anche al fine di garantire un corretto circuito informativo inter-istituzionale, armonizzare gli interventi delle Istituzioni e, in particolare, dei Sindaci, che dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità competenti in materia sanitaria nonché alle disposizioni del Governo e della Regione Campania.”