Home Attualità Protezione Civile Bellizzi Onlus, al via il 13° Campo Scuola

Protezione Civile Bellizzi Onlus, al via il 13° Campo Scuola

0
Protezione Civile Bellizzi Onlus, al via il 13° Campo Scuola

Nella giornata di ieri ha preso il via la 13° Edizione del Campo Scuola organizzato dalla Protezione Civile Bellizzi Onlus presso il Polo Logistico e di Addestramento a Montecorvino Pugliano, in località San Vito in via Genova

[ads1]

La prima giornata è stata segnata da alcune lezioni di carattere teorico sulle basi della Protezione Civile, caratterizzata da una macchina organizzativa strutturata “come un’orchestra”. La Protezione Civile ha così diversi compiti, come quello di prevenzione: attraverso l’attuazione dei piani di emergenza e una capillare diffusione della conoscenza dei rischi da parte di tutti i cittadini. Diviene quindi nevralgica per l’attività di informazione uno studio approfondito dei fenomeni naturali e delle

condizioni del territorio.

Tuttavia, una delle attività più importanti di tutte è quella del soccorso durante i casi di emergenza, con il compito di supporto alla comunità affinché si superi la fase critica, per un ritorno ad una condizione di normalità.

Il grande bagaglio di esperienza

La Protezione Civile Bellizzi Onlus è una delle associazioni italiane con più esperiena nel campo della gestione delle emergenze. È stata presente, infatti durante l’alluvione di Sarno nel 1998, l’emergenza dei Balcani con la Missione Arcobaleno a Comiso nel 1999, il terremoto nel Molise del 2002, il terremoto in Abruzzo nel 2009 e i più recenti terremoti in Emilia (2012) e nel Centro Italia lo scorso anno.

Il Dott. Mario De Rosa (responsabile della formazione dell’associazione) ha proceduto successivamente con una lezione di Anti-incendio Boschivo, con un doveroso esordio sullo sviluppo del fuoco (attraverso metodi naturali e artificiali). Ovvia, infine, una menzione sugli incendi dolosi che stanno martoriando il nostro territorio nelle ultime settimane.

Pertanto, la valida esperienza di tutti i volontari della Protezione Civile Bellizzi Onlus non può non essere fondamentale per la crescita di tutti i ragazzi accorsi al Campo Scuola, un’iniziativa che ha uno scopo, non solo meramente didattico, ma in particolar modo di incentivare i giovani a vivere con responsabilità il territorio e avvicinarli al mondo della Protezione Civile.

 

[ads2]