La Protezione Civile Bellizzi organizzerà, dal 25 al 31 luglio, il 12° Campo Scuola al Polo Logistico situato a Montecorvino Pugliano
[ads1]
La Protezione Civile Bellizzi, Gruppo Pro. Civ. Arci Nazionale organizzerà dal 25 al 31 luglio il 12° Campo Scuola, il secondo al Polo Logistico e Centro di Addestramento situato in località Crispi frazione San Vito del comune di Montecorvino Pugliano (SA).
L’iniziativa “Anche io sono la Protezione Civile -” è destinata ai ragazzi e ragazze che hanno compiuto l’11° anno di età e non superano il 16° nell’anno in corso ed è avallata e promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
I ragazzi che parteciperanno svolgeranno visite guidate presso varie strutture della Protezione Civile e seguiranno dei corsi su tematiche come il primo soccorso con nozioni base B.L.S.D., AIB – antincendio boschivo, radiocomunicazione, prevenzione del bullismo scolastico, conoscenza dei mezzi e delle attrezzature della Protezione Civile, ciclo dei rifiuti urbani, cartografia e orienting, tecniche di sopravvivenza in montagna, lezioni su terremoti e alluvioni, uso delle funi, imbracature e discensori, tutte strettamente collegate all’azione di volontariato.
I ragazzi dormiranno nelle tende e alterneranno lezioni con finalità teoriche a quelle pratiche. Al termine del Campo si svolgerà, in presenza dei genitori, una mini esercitazione resa possibile grazie alle nozioni acquisite dai ragazzi durante la settimana.
L’Associazione è stata tra le prime in Italia ad organizzare un’attività di tale genere, sicuramente un vanto per la Regione Campania. Il Gruppo Pro. Civ. Bellizzi ha dimostrato in questi anni grande senso di volontariato operando anche in seguito a diversi eventi calamitosi quali il terremoto in Emilia, in Abruzzo e in Molise, l’alluvione di Sarno e l’emergenza in Kosovo durante la Guerra dei Balcani.
[ads2]