La Protezione Civile Bellizzi Onlus scende in campo per sensibilizzare sul delicato tema della sicurezza. Venerdì lezione nell’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano
Da domani, 22 novembre, si apre la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole. Più di 500 gli eventi organizzati in tutta Italia per riflettere sul tema del sicurezza, in special modo in ambito scolastico.
Durante questa due giorni anche la Protezione Civile Bellizzi Onlus si mostrerà come parte attiva in questa sequela di eventi. Infatti, i volontari dell’Associazione presso l’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano, in località Bivio Pratole, svolgeranno venerdì 23 novembre delle lezioni con ragazzi di quinta elementare e terza media. Focus di questo importante incontro saranno i corretti comportamenti da attuare in caso di emergenze, quali i terremoti e gli incendi. Ma non solo teoria, i giovani, coadiuvati e supportati da docenti e volontari eseguiranno una prova di evacuazione all’interno dell’istituto.
Nell’arco della stessa giornata ci sarà ampio spazio anche sul prezioso tema del primo soccorso. Si tratta della campagna “Sii pronto al soccorso“, finanziata dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno, che si propone di chiarire quelle che sono l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Insomma dare un messaggio chiaro e diretto: “I supereroi non servono e non esistono, ma tutti possono essere determinanti nel salvare una vita umana.”