Prosegue l’attività della Protezione Civile di Battipaglia in questo momento di emergenza sanitaria a causa del Covid 19. Ecco il report delle attività svolte e delle iniziative intraprese
È possibile donare alla sede della Protezione civile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e sita in Via G. Gonzaga 113, maschere di snorkeling le quali una volta disinfettate verranno trasformate e adattate con l’aiuto di alcune aziende e delle stampanti 3D. Tali mascherine verranno utilizzate nelle terapie intensive degli ospedali del territorio. Questa è solo una delle diverse attività messe in essere in questo periodo.
Per limitare il contatto diretto con le persone e il numero di veicoli in circolo della protezione civile è stata messa ad esempio in atto una nuova modalità di sorveglianza del territorio. Allo scopo di rispettare le misure restrittive relative all’emergenza COVID 19 e garantire la tutela della salute di tutti vengono impiegati aerei a pilotaggio remoto (droni) e piloti APR autorizzati alle operazioni critiche, esclusivamente a supporto delle forze di polizia ed in particolare della polizia municipale del comune di Battipaglia. E’ tutelata la privacy e la sicurezza e la privacy dei cittadini.
Assistenza ai cittadini
La protezione civile assicura assistenza alla popolazione in quarantena domiciliare preventiva, in particolar modo agli anziani e alle fasce deboli attraverso la consegna a casa di medicinali alimenti e beni necessari. Consegna domiciliare, inoltre, del pacco solidale consegnato presso l’ex scuola “De Amicis” a coloro i quali sono impossibilitati a recarsi in sede e dei pacchi del banco alimentare per le persone in graduatoria con i servizi sociali del Comune di Battipaglia.
Assistenza nelle attività e consegna domiciliare dei buoni spesa a coloro i quali sono impossibilitati a riceverlo per via telematica. In supporto ad Alba viene effettuata la Consegna domiciliare dei kit per effettuare la raccolta differenziata alle famiglie in quarantena domiciliare preventiva. Tale kit comprende un sacchetto rosso in cui verranno depositati i rifiuti delle persone in quarantena preventiva. Tali sacchetti andranno posti fuori all’uscio di casa e verranno ritirati dagli operatori di Alba per essere smaltiti.
Per ulteriori emergenze è sempre operativa la sede della Protezione Civile la quale in tempo reale si preoccupa dell’aggiornamento della cittadinanza. È possibile consultare il seguente sito: https://m.facebook.com/protezionecivilebattipaglia/. Il numero di centralino corrispondente è il seguente: 0828/303727. Inoltre per la donazione di generi alimentari rivolgersi al seguente numero: 335 15 37 223. Per aderire con la Vostra attività all’iniziativa della Spesa Solidale l’email corrispondente è: solidalespesa@gmail.com
“Invitiamo tutti i cittadini – si legge in una nota della Protezione Civile – alla restituzione delle bombole di ossigeno per fare in modo che vengano ripristinate e riutilizzate”.
Impiegati 10 automezzi per le operazioni svolte questa settimana e un enorme grazie ai 40 volontari impiegati, alle associazioni volontarie del territorio, ai carabinieri e alla polizia di stato in congedo e tutti i cittadini i quali collaborano alla donazione di beni in qualsiasi forma per fare in modo che vada tutto a buon fine.