Il Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno rende noto il calendario di tutte le prossime attività in programma
Entra nel vivo l’organizzazione degli eventi di punta del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. Infatti, l’organismo di rappresentanza e di raccordo dei Forum dei Giovani comunali, nonché organismo consultivo e propositivo dell’Amministrazione Provinciale ha in programma una serie di iniziative che si pongono l’obiettivo di incentivare la partecipazione dei Forum dei Giovani comunali. L’intento, cioè, è quello di renderli protagonisti della promozione di azioni volte allo sviluppo delle politiche giovanili a carattere tanto locale quanto regionale.
Viviamo il Territorio
A Buonabitacolo, nel Vallo di Diano, verrà realizzato l’evento “#ViviamoilTerritorio”. I membri dei Forum di nuova costituzione o di recente insediamento e i giovani tutti che, per la prima volta, si avvicinano a questa realtà consultiva-propositiva ed istituzionale saranno indirizzati, da esperti e importanti decision-maker, sulle migliori opportunità da cogliere per quanto riguarda Ambiente, Legalità e Turismo.
Infatti, i lavori saranno organizzati su tre tavoli tematici. La presenza dei tecnici permetterà, quindi, di effettuare una proficua opera di sensibilizzazione e una attenta analisi formativa turistico-ambientale e legale, finalizzate anche alla valorizzazione del territorio e alla tutela e alla salvaguardia del bene comune, sempre in un’ottica concernente l’attività competente di un Forum dei Giovani comunale.
Il programma dell’evento
Sabato 6 ottobre, presso la Sala Congressi del Centro Sociale “Cupola” di Buonabitacolo, si terrà questo importante incontro inteso come spazio di discussione sullo stato di salute del Forum dei Giovani. Inoltre, i responsabili tecnici dei settori illustreranno gli argomenti da affrontare, in modo che i giovani possano esprimere al meglio la migliore preferenza per l’evento.
Poi, la formazione proseguirà nei pressi del Santuario della Madonna del Monte Carmelo. Qui, inoltre, ai giovani, divisi in tre gruppi, verrà fatta la formazione vera e propria dal punto di vista tecnico.
Domenica 7 ottobre, invece, sarà il momento in cui i decision-maker esporranno ai giovani le opportunità da cogliere per Ambiente, Legalità e Turismo. Tramite una “questions and answers” finale, i decision-maker analizzeranno e offriranno conclusioni e soluzioni in merito alle proposte elaborate dai giovani partecipanti.
Il programma provvisorio ed il modulo di partecipazione dell’evento sono consultabili al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1Nb11hlRt3NJrSg8rPQmRgc9gI_8S5-tI06n4uBg59kM
Il Forum Day
L’evento “Forum Day – Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno” è il più importante del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. Il Forum Day, infatti, ha come obiettivo il confronto tra i giovani attori delle Politiche Giovanili al fine di presentare proposte alle Istituzioni e stimolare la loro azione. L’evento sarà ospitato dai Forum dei Giovani comunali delle città di Pagani e di Sarno e si svolgerà nelle giornate del 10 e 11 novembre 2018.
Le location individuate sono: “Auditorium Sant’Alfonso Maria De Liguari”, nella Città dei “Santi, artisti e mercanti”; “Villa Lanzara”, nella Città della Valle del Sarno. Non mancherà, inoltre, il premio alla “Migliore Attività dei Forum dei Giovani” ed un momento in cui si affronterà il tema Campania 2019.
In questo momento, dunque, ci si soffermerà su quali sono le riforme strutturali necessarie alla Regione Campania in tema di Politiche Giovanili nel 2019, tra cui il nuovo Regolamento di funzionamento del Forum Regionale dei Giovani della Campania. Inoltre, i tavoli tematici quest’anno, considerata la grande affluenza, saranno 5: Social Media, Integrazione, Europa, Lavoro, Scuola e Soft Skills.
Infine, si ricorda che gli eventi sono organizzati congiuntamente ai Forum dei Giovani cittadini e alle Amministrazioni ospitanti dei Comuni di Buonabitacolo, Pagani e Sarno. Le iniziative godono del patrocinio morale della Provincia di Salerno e della preziosa collaborazione di alcune realtà associative locali.