Si è tenuta ieri 11 giugno la conferenza stampa per l’apertura della stagione di prosa del Teatro Verdi di Salerno. Punta di diamante, Massimo Ranieri
[ads1]
Prosa cospicua di eccellenti nomi del panorama teatrale italiano e non solo, quella del Teatro Verdi di Salerno. Alla conferenza stampa di ieri, 11 giugno, è stata presentata la Stagione Teatrale 2015/2016, ossia di prosa, in alternanza a quella lirico- sinfonica.
Presenti all’ incontro sulla stagione di prosa il sindaco ff Vincenzo Napoli, l’ assessore alla Cultura Ermanno Guerra, e il direttore di Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo, con il quale è in atto una proficua collaborazione per la diffusione della cultura della prosa e del teatro.
La campagna abbonamenti per la stagione di prosa prenderà il via da giovedì 18 giugno, con diritto di prelazione per i vecchi abbonati, e successiva vendita libera per spettacoli singoli fino al 7 luglio.
Fra gli illustri nomi della prosa italiana che calcheranno le scene del Teatro Verdi, spiccano attori come Massimo Ranieri, con “Sogno e son desto“, Arturo Brachetti, Luca De Filippo, e il graditissimo ritorno di Peppe Barra, che in occasione delle festività natalizie eseguirà la celeberrima Cantata dei Pastori.
Balsamo, per questa XX edizione, ha parlato di una normativa decreto del 2004 sui circuiti multidisciplinari in base alla quale il teatro, oltre alla prosa nella prossima stagione, si occuperà anche di musica e balletto.
Ermanno Guerra invece ha parlato dell’aspetto più raffinato, ossia della diffusione della variegata offerta culturale di prosa che il Teatro Verdi e non solo, offre all’ utenza. Infatti diversi teatri di Salerno e non come il Ghirelli o il prossimo nascituro cinema Diana, riescono a garantire nella propria programmazione un’ offerta di prosa ricca, senza interferire con quella di altre città campane. In tal modo si mette a punto, secondo Guerra, “una rete fatta di tanti spazi teatrali, che sostengono eventi per promuovere lo spettacolo”.
Balsamo ha annunciato inoltre che, sempre inscritta in questa manifestazione, nella sua città, Napoli, si terrà una prosa sperimentale, ovvero una prosa decisamente più impegnativa che riprenderà Shakespeare ed altri testi in inglese, con interpreti pregevoli come Monica Guerritore. Queste opere andranno ad integrare il prezzo del biglietto degli abbonati salernitani.
Ha inoltre sottolineato come sia ormai tendenza diffusa che gli attori televisivi si avvicinino al teatro. Basta guardare il cartellone del Verdi che accoglie anche Claudia Gerini e Giulio Scarpati.
Per gli amanti ed amatori del teatro, una differenziazione di programmazione e luoghi della cultura, racchiusi in una serie di appuntamenti da non farsi sfuggire.
[ads2]