La Protezione Civile ha prorogato l’allerta meteo da bollino giallo per la regione Campania fino alle ore 20 della giornata di oggi
La protezione civile della regione Campania date le avverse condizioni atmosferiche ha prorogato l’allerta meteo fino alle ore 20 della giornata di oggi.
L’allerta ha una criticità idrogeologica di colore giallo ed interessa le seguenti zone: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Tusciano, Alto Sele, Piana del Sele, alto Cilento, basso Cilento.
Sulle queste zone si prevedono : locali precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, che potrebbero assumere maggiore intensità innescando rischio idrogeologico localizzato con conseguenti effetti al suolo.
Si segnalano inoltre possibili episodi di “ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua; rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, inondazioni dovute a criticità locali”.
Nell’avviso si segnala anche la presenza di raffiche di vento nei temporali e si raccomandano le autorità competenti di mantenere in essere o attivare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile, al fine di contrastare e mitigare i fenomeni previsti.