Mancano solo 15 giorni al grande evento musicale della provincia di Salerno, che ha visto radunarsi migliaia di persone intorno al proprio palco. Il Meeting del Mare è ormai l’appuntamento dove la musica a Salerno raggiunge il suo picco massimo con ospiti internazionali e gruppi di rilevanza nazionale. Un appuntamento tipico che ogni anno offre sempre più spettacolo (a cominciare dal sito, totalmente rinnovato).
I grandi artisti che quest’anno, dal 31 maggio al 2 giugno, si esibiranno alla manifestazione di Marina di Camerota saranno Motel Connection, Club Dogo, Marta Sui Tubi e Ministri.
La prima sera è affidata ai rappers milanesi: Guè Pequeño, Jake La Furia e Don Joe. Dal contratto con la Virgin, le collaborazioni con le altre realtà milanesi, come la Spaghetti Funk di J-Ax e soci, fino al successo sulle televisioni italiane, i Club Dogo sono ormai una band consolidata nel mondo del rap italiano. Li ricordiamo per sei album e varie collaborazioni con artisti del calibro di Caparezza, Pino Scotto e Giuliano Palma, nel tormentone dell’escorsa estate PES.
Seconda sera della kermesse riservata ai Ministri, la band di rock alternativo italiano attiva dal 2007. Il trio, provocatorio e diretto, da poco ha dato alla luce il quarto album della sua carriera, nonché è stato presente all’evento del Primo Maggio a Roma, in piazza San Giovanni. I Ministri divideranno il palco con i Marta Sui Tubi, altra band famosa del panorama underground italiano, ora sicuramente più nota grazie alla partecipazione al festival di Sanremo.
Chiudono la tre giorni i Motel Connection, progetto parallelo di Samuel, cantante dei Subsonica. La band di techno-rock, anch’essa reduce del concertone del Primo Maggio, promette di far scatenare tutto il pubblico con i brani del suo repertorio. Anche questo gruppo ha rilasciato un nuovo album lo scorso aprile, dopo uno stop lungo due anni, nel quale ha realizzato solo live come quello in collaborazione con i 99 posse e il sorprendente Vertical Stage di Paratissima.
Ovviamente, come ogni anno, il pomeriggio è dedicato alle band emergenti locali e non solo. Il palco del meeting è sempre stato un vero e proprio trampolino di lancio per queste band che non vedono l’ora di esibirsi in un contesto così ampio e davanti a un pubblico molto numeroso.
Le band che suoneranno sono:
31 Maggio:
SENZA SANGUE
ARAKNOS
Alti & Bassi e Nema
AUDIO MAGAZINE
MY DEAR WATSON
MILIZIA POSTATOMICA
MIRKO GISONTE
MONROWS
NOCIVIELEMENTI
WeAreCementoArmato
JUST BAGONs
EAR INJURI
PAOLO SIMONI
OLD9ONFIRE crew ft CILENTO ROOTZ
CALABRIAMAICA
IL POZZO DI SAN PATRIZIO
L’ERBA SOTTO L’ASFALTO
L’ALBERGO DEI POVERI
ANTUNZAMASK
VICTORZETA e i Fiori Blu
BALUAR & Folkproject
INGUINE DI DAPHNE
CAPOBANNA
LE FORMICHE
LUCIANO D’ABBRUZZO & MIG
CARBONIFERO
RFC
SULA VENTREBIANCO
2 Giugno:
BLACK RAIN
RIFUGIO ZENA
SOLTANTO
UNHEIMLICH!
MADKIN
PALKOSCENICO
DINOSAURI
DEAN BOWMAN’s & Screaming Hendrix Or So..