Si è conclusa la V edizione del Project Village che ha visto coinvolti alcuni Comuni di Napoli e Avellino. Durante questa edizione si è voluto dare spazio al Carnevale così come vissuto e valorizzato nei Comuni aderenti.
Il Project Village è un concorso foto-giornalistico indirizzato a studenti Erasmus che ha lo scopo di promuovere territori, al di fuori dei normali circuiti turistici,che hanno tanto da offrire agli occhi di un forestiero dal punto di vista paesaggistico, storico, artistico, culinario e folcloristico.
ESN Salerno per il terzo anno consecutivo ha partecipato e la coppia vincitrice di questa edizione è composta proprio da due studentesse polacche in Erasmus a Salerno: Klara e Natalia. A determinare la loro vittoria nel report finale è stata senza dubbio l’originalità: infatti con grande fantasia le ragazze hanno impostato il report come un racconto di una pecora peluche che raccontava le sue avventure nelle terre visitate, accompagnate da bellissime foto dei luoghi in cui la “protagonista” era sempre presente.
«Questa esperienza mi è piaciuta tantissimo poiché diversa dalle altre– racconta Klara Margas e continua- è stato molto interessante scoprire bellezze dell’Italia poco conosciute e non molto famose».
Il racconto vincitore verrà pubblicato in una guida turistica che avrà lo scopo di esaltare i luoghi ospitanti del Project Village, sicuri che le avventure della pecorella possano spingere altre persone a visitare queste zone soprattutto in un periodo così sentito, quale il Carnevale.
Di seguito pubblichiamo il racconto vincitore:
Caro Diario!
Come sai, io ho deciso di cominciare la mia avventura con un viaggio. La mia prima destinazione è stata la Campania. Io sono andata lì con un gruppo di studenti Erasmus per il loro Project Village. Sono davvero una pecora fortunata!
Il primo giorno abbiamo deciso di vedere il Carnevale tradizionale: c’erano tantissime persone con maschere e costumi tipici: Mickey Mouse, Peppa Pig, The Flinstones, Batman… La parte più interessante di questo evento è stata la sfilata dei carri. Le persone hanno ballato, cantato, riso, si sono divertite e tutti erano felici e anche io lo ero. Mi sono sentita davvero stanca dopo questo fantastico evento. Mi sono addormentata e ho sognato tanta erba verde.
Il giorno dopo sono andata a visitare una chiesa molto interessante, chiamata Santa Maria Assunta di Pernosano. La chiesa è su 3 livelli. Due dei quali sono sottoterra. Io mi sono spaventata quando ho sentito che una di queste è stata costruita con ossa umane! Dopo queste informazioni scioccanti e dopo aver riflettuto sulla vita di questi luoghi storici, sono stata a visitare il castello.