In qualunque posto del mondo non si può negare che l’industria dell’auto abbia fatto molta strada e continui a svilupparsi rapidamente
Le auto sono notevolmente migliorate nel corso degli anni e i produttori stanno cercando di fornire modelli con prestazioni migliori su base regolare. Dalle cinture di sicurezza al parcheggio automatico e tutto il resto, la tecnologia nelle auto continua a migliorare e ad avanzare. Ecco riepilogate le più importanti innovazioni del settore.
Ricarica elettrica. La possibilità di implementare una trazione con motore elettrico continua a svilupparsi sempre più. I produttori stanno auto elettriche ad alta potenza che possono essere facilmente paragonabili ad alcuni dei migliori veicoli a carburante. Una delle caratteristiche distintive dei veicoli elettrici o anche dei veicoli ibridi è la possibilità di essere alimentati da una batteria integrata. Queste batterie vengono ricaricate tramite prese a casa o ovunque ci siano prese di ricarica. La ricarica totale in genere avviene in 4-6 ore, ma è possibile anche usufruire di stazioni di ricarica “veloce” che permettono di ricaricare la batteria fino all’80% in 30 minuti.
Assistente di guida. Nelle auto più recenti si può trovare una funzione di assistenza al mantenimento della corsia che aiuta a rimanere sempre al sicuro sulla strada. Questa tecnologia utilizza lo sterzo insieme ai freni per mantenere il veicolo all’interno delle linee della corsia di guida e gli impedisce di attraversarle. Non appena le ruote iniziano ad attraversare la linea, la tecnologia di assistenza al mantenimento della corsia interviene e la corregge in modo che il veicolo rimanga centrato e al sicuro.
Parcheggio automatico. Chi di noi non ha mai trovato difficoltà nel parcheggio? Ecco che il parcheggio ci è venuto incontro con una delle tecnologie più ricercata del mercato. Quella iniziata nel 2006 da Lexus permette di parcheggiare quasi completamente la propria auto automaticamente. Oggi un gran numero di case automobilistiche ha implementato questa tecnologia sui loro prodotti.
Riconoscimento vocale. La maggior parte degli incidenti automobilistici sono causati dai conducenti che si distraggono per usare i loro telefoni cellulari mentre sono al volante e questa tecnologia ne elimina la necessità. Semplicemente tramite un comando a voce, i conducenti saranno in grado di effettuare o ricevere chiamate, leggere e rispondere a messaggi di testo, ottenere indicazioni di navigazione, utilizzare contenuti multimediali come riprodurre musica o video e persino avviare il veicolo in alcuni casi. In collaborazione con le grandi multinazionali del settore, la capacità di riconoscimento vocale sarà in notevole miglioramento.
Wi-Fi. Nei tempi odierni possiamo vedere l’inclusione di un hotspot Wi-Fi all’interno dell’auto stessa. Sebbene le case automobilistiche non consiglino ai conducenti di utilizzare i propri smartphone, tablet o altri dispositivi connessi durante la guida, gli hotspot Wi-Fi in auto rendono più facile per le persone rimanere in contatto anche in aree a basso segnale o durante la guida attraverso un tunnel.
Integrazione con smartphone. Gli smartphone diventano ogni giorno più intelligenti il loro sviluppo si proietta anche sul mondo delle auto. Sembra giusto che smartphone e auto lavorino insieme per rendere la tua esperienza di guida migliore, più sicura e decisamente più divertente. Collegare il telefono alla tua auto non è un’idea completamente nuova in quanto potresti farlo tramite una connessione USB e Bluetooth, ma era limitato a effettuare chiamate o riprodurre musica dal tuo dispositivo. Ora, con l’inclusione di Google Android Auto e Apple CarPlay insieme alle numerose applicazioni progettate per un’esperienza coinvolgente, c’è molto di più che puoi fare utilizzando il tuo smartphone e il sistema informatico della tua auto. Effettua e ricevi chiamate, invia e leggi testi, ascolta le tue canzoni e podcast preferiti, individua le tue destinazioni preferite, guarda film, fai acquisti oppure controlla la guida alle offerte di StarVegas Casino con il tocco di un pulsante su spikeslot.com.
I limiti che andremo a superare sono tutti da scoprire e c’è grande attesa per il futuro.
Sebbene soltanto i modelli premium o le auto lussuose siano dotate di tutte le caratteristiche, si possono trovare alcune di queste anche nella fascia media. Il mondo automobilistico ha sicuramente di fronte a sé dei tempi emozionanti.