Il mondo delle illustrazioni e dell’animazione è variegato e pieno di strumenti adatti sia ai principianti che ai professionisti
Chi sta facendo i primi passi nel mondo delle illustrazioni e vuole sperimentare in particolare la grafica 3D ha quindi a disposizione moltissimi programmi per creare illustrazioni e animazioni tridimensionali.
I programmi per creare illustrazioni 3D
Sono molti i settori che fanno largo uso delle illustrazioni 3D. Tra questi c’è ad esempio quello del design di interni, che utilizza render tridimensionali per progettare soluzioni d’arredamento per le abitazioni. Le illustrazioni 3D sono anche l’ideale per chi progetta oggetti e prodotti e vuole creare anteprime realistiche del prodotto e sfruttano queste illustrazioni anche i brand e le aziende che vogliono grafiche accattivanti e appariscenti per attirare i clienti. Quali sono quindi i principali programmi per creare illustrazioni tridimensionali? Per i lavori più tecnici e meno creativi spunta sicuramente AutoCad, utilizzato da ingegneri, architetti, progettisti e archeologi. Chi nello specifico vuole specializzarsi nella progettazione di abitazioni e non ha molto denaro da spendere può optare per programmi come SketchUp e CadSoft Express View.
OpenScad è invece dedicato alla modellazione 3D e dà praticamente carta bianca all’artista, dandogli però una mano. Permette infatti di creare modelli 3D ed è l’ideale per le progettazioni più tecniche come ad esempio lo sviluppo di parti meccaniche in ambiti ingegneristici. Gli artisti che vogliono cimentarsi nell’illustrazione 3D possono invece imparare tecniche per creare effetti tridimensionali sui tanti programmi dedicati all’illustrazione o passare direttamente a software dedicati sia all’illustrazione che all’animazione 3D.
Come creare animazioni 3D
Oggi sono moltissimi gli ambiti in cui l’animazione 3D viene utilizzata e richiesta. Se un tempo era solo appannaggio dei cartoni animati, oggi è infatti diffusissima nei media e nel settore dell’intrattenimento. Praticamente tutti i giochi per PC e console, e talvolta perfino smartphone, sfruttano l’animazione 3D. Stesso discorso vale anche per le sempre più moderne slot machine digitali che uniscono illustrazione e animazione 3D per rendere più realistici e interattivi i diversi giochi e permettendo ai personaggi che li abitano di muoversi e intrattenere i giocatori. Per creare animazioni tridimensionali di alta qualità il programma forse più conosciuto è Autodesk Maya, prodotto dalla stessa azienda di AutoCad.
Utilizzato anche dai professionisti, Maya permette di creare animazioni 3D precise nei minimi dettagli: è infatti possibile lavorare anche sulla texture dei tessuti, sull’effetto delle esplosioni e molto altro. Il lato negativo è però il prezzo, che per alcuni può essere proibitivo. In soccorsi ai principianti arrivano quindi programmi gratuiti come Blender, che permette di modellare e animare immagini 3D di qualità quasi professionale. Simile a Blender è infine Sculptris, anch’esso gratuito. Come nel caso di altri programmi, Sculptris permette di scolpire letteralmente una sfera digitale fino a creare la figura desiderata che potrà poi essere renderizzata e animata a piacere.
Quando si tratta di scegliere il programma giusto per illustrare e animare in 3D non c’è che l’imbarazzo della scelta. Online sono infatti disponibili strumenti adatti ai professionisti e ai principianti, permettendo così di esplorare il mondo della grafica tridimensionale senza spendere troppo denaro.