UIIP (University – Industry Internship Training Program) il programma di reclutamento e formazione di risorse umane nel campo dell’ICT
Il passaggio dall’ università al mondo del lavoro, si sa, è più complesso di quello che da studenti si possa immaginare. Dopo anni trascorsi immersi tra manuali, sbobinature, notti insonni e litri di caffè ci si interroga sul futuro. Molti, dopo la conclusione del percorso di studi, si ritrovano ad affrontare un momento di forte confusione e, talvolta, timore per ciò che succederà dopo. Le scelte sono innumerevoli ma intraprendere una strada che sia in linea con il percorso di studi e che possa calzare a pennello con i programmi futuri risulta essere più unica che rara. Dunque, si passano al vaglio le centinaia di possibilità con gli annessi interrogativi rispetto agli scenari che mutano velocemente. Inoltre, terminare l’università non significa solo concludere un percorso di studi ma anche lasciarsi alle spalle uno stile di vita. Chi studia, infatti, organizza il proprio modo di lavorare ponendosi delle regole in modo arbitrario, gestendo un tempo altamente soggettivo, scandito semplicemente dalle date degli esami ma che può essere sempre modificato in base alle esigenze del momento. I gruppi studio, le ore piccole, le vacanze al risparmio, sono tutte cose che inevitabilmente tendono lentamente a modificarsi, lasciando spazio alle cene con i colleghi, alle conference call, ai meeting aziendali, al rientro dopo le 19 e alle vacanze all inclusive.
Generalmente si pensa che il primo passo da fare dopo la laurea sia guardarsi intorno e cercare di capire come convenga muoversi. Il criterio generale utilizzato dai più è quello di chiedersi quale percorso si debba fare per raggiungere un determinato risultato. Cosa devo fare se voglio guadagnare? Se voglio viaggiare? Se voglio fare un lavoro creativo? Il problema è che queste domande, come è ovvio, non trovano una sola risposta e spesso la conferma, o la smentita, arrivano quando si è già iniziato a percorrere una determinata strada.
Dunque, gli studenti si ritrovano a valutare la possibilità di frequentare corsi di specializzazione costosi che non pongono alcuna garanzia lavorativa, eppure molti affrontano ulteriori spese, investono altro tempo e, qualche volta, con un po’ di fortuna ottengono il tanto agognato posto di lavoro. Negli ultimi anni e in particolare in questo momento storico, l’unica certezza è legata alla presa di consapevolezza che il mondo del lavoro è in costante mutamento per cui è indispensabile un atteggiamento “open mind”.
Le proposte che giungono, in primis dall’Università spesso vengono poste in secondo piano, ma c’è da sottolineare che, ora come non mai, risultano esserci delle possibilità realmente interessanti per i giovani pronti a cambiare e lanciarsi in una nuova sfida.
Tra le proposte più stimolanti e interessanti troviamo il Programma UIIP.
University – Industry Internship Training Program
Il programma nato nel 2000 sotto la veste di Master Universitario, ma presto trasformatosi in un programma di reclutamento e formazione di risorse umane, nel campo dell’ICT (Information Communication technology) si pone come obiettivo principale la formazione di nuovi professionisti in ambito IT e il conseguente inserimento in azienda. Il progetto è confluito nel 2010 tra le attività dell’Istituto di ricerca scientifica Biogem e ha presto abbandonato l’impostazione universitaria classica. Come raccontano Andrea Di Maso, coordinatore UIIP-Biogem, e la PMO, Antonella Saporito, l’offerta formativa ricalca il modello anglosassone con un corso intensivo dalla forte vocazione pratica.
“Andando oltre le componenti tecniche, tra gli elementi più peculiari del nostro programma troviamo sicuramente la parte esperienziale che rende il corso unico e difficilmente replicabile in altre circostanze. Gli studenti vivono 24 ore insieme sia durante la fase didattica, sia grazie ai project work i quali permettono di vivere un esperienza di collaborazione totale. La condivisione innesca un meccanismo di trasformazione nei nostri ragazzi- evidenzia Andrea Di Maso– producendo dei cambiamenti e miglioramenti caratteriali grazie al costante confronto con gli altri componenti del gruppo. Inoltre, attraverso i team work gli studenti si mettono continuamente alla prova, superando le difficoltà insieme, supportandosi e sostenendosi a vicenda – Conclude il coordinatore di UIIP-Biogem – L’unicità di UIIP, dunque, risiede sia sul piano tecnico-didattico e approccio al mondo del lavoro, sia sul piano emozionale che si concretizza sin dai primi giorni di corso. Un esperienza che permane e migliora non solo il futuro professionista ma soprattutto la persona stessa.”
UIIP è un programma di formazione che dona agli studenti qualcosa che va oltre la mera esperienza formativa, ma si configura come un “ponte” fra il mondo del sapere e il mondo del lavoro con un placement del 95%. Il corso UIIP è realizzato da Biogem in partnership con aziende IT con oltre 60 aziende che hanno già aderito all’iniziativa. Il programma è gratuito e conta la partecipazione di circa 3280 giovani che hanno già partecipato alle prime 50 edizioni. UIIP permette agli studenti di sganciarsi dall’idea accademica di acquisizione di competenze ma vira verso orizzonti più innovativi e quanto più performanti. Tra le caratteristiche principali richieste troviamo sicuramente la curiosità e la voglia di mettersi in discussione, attraverso il costante confronto con tutor e colleghi. Le lezioni diventano un momento di crescita professionale ma soprattutto personale grazie ai continui stimoli e sfide che si affrontano giornalmente. Nelle aule si respira un aria aziendale e gli obiettivi che vengono posti, seppur audaci, temprano, elevano e correggono non solo il futuro professionista ma la persona stessa. Le differenze rispetto agli altri corsi di specializzazione si fondano soprattutto sulle valutazioni dei futuri professionisti, infatti, gli studenti vengono valutati nel loro complesso tenendo conto e sviluppando le capacità e le abilità dei singoli nel rapporto con gli altri. Un programma di reclutamento e formazione di risorse umane con competenze digitali e trasversali (Digital skill e Soft skill), che si pone come obiettivo l’effettivo inserimento in azienda al termine della fase di formazione. Tra le caratteristiche più interessanti e affascinanti del corso c’è sicuramente la possibilità di vivere l’esperienza a 360° attraverso il modello di Campus. Gli studenti, infatti, al termine delle lezioni potranno vivere e convivere con gli altri partecipanti del corso. Dunque, il programma UIIP non è solo un momento di crescita professionale ma è aggregazione, coesione e, soprattutto, presa di consapevolezza dei propri punti di forza. UIIP trascina gli studenti in una dimensione totalmente distante dall’università ma ugualmente educativa e stimolante.
ICT, un settore in continua crescita
Se da un lato il dramma della pandemia Covid ha generato forti crisi in molti settori “tradizionali”, nell’ambito del settore ICT la pandemia ha portato una spinta alla digitalizzazione e all’automazione di una serie di processi, che si è tradotto in nuovi posti di lavoro presso le aziende più innovative che hanno saputo cogliere le sfide che la “rivoluzione” covid ha introdotto.
Ed è proprio su questo solco che il programma UIIP Biogem, forte delle sue ormai storiche partnership con importanti player del settore IT, già vede la pianificazioni di 3 corsi nei prossimi mesi (per un totale di circa 100 risorse da inserire nel progetto), che consentiranno di superare il traguardo delle 50 edizioni erogate.
Anche nelle prossime edizioni di UIIP (i cui dettagli, bando, modulo di candidatura online saranno riportati sul sito www.uiip.it) azienda di riferimento per l’inserimento lavorativo post-corso, sarà la multinazionale Accenture. Il colosso dell’IT ha da anni scelto il Programma UIIP Biogem come uno dei principali hub per il reperimento e la formazione dei suoi nuovi talenti junior da inserire nelle sedi di Napoli, Cagliari, Roma, Milano, Torino. Oltre che con la sopracitata azienda, UIIP offre la possibilità di entrare in contatto anche con altre importanti aziende nazionali e multinazionali del settore IT che fanno parte del network degli sponsor.
I prossimi corsi saranno incentrati sull’applicazione pratica di tool inerenti l’ambito ERP/SAP e della Digital Analytics, e come sempre ampio spazio verrà dato alle attività concernerti le Soft Skills. Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura mediante il sito www.uiip.it. Per partecipare è necessaria una laurea di 1° o 2° livello e tanta passione e curiosità per il mondo dell’information technology e del digitale.
Disciplina, preparazione, coesione, amicizia, curiosità e passione sono gli ingredienti di questo programma dal carattere forte e deciso che aiuta e intercetta per gli studenti la strada lavorativa più idonea per ognuno. UIIP dona la possibilità di superare i propri ostacoli interiori per far nascere nuove consapevolezze oltre ad accrescere le competenze sul lato tecnico. Plasmare, migliorare e crescere insieme in un contesto dove la condivisione e il supporto costante sono gli elementi essenziali.