Arte, gastronomia, mostre e musica: il programma completo degli appuntamenti previsti per il fine settimana
In vista della stagione estiva ripartono gli appuntamenti di intrattenimento e valorizzazione del territorio campano. Protagonisti indiscussi l’arte, la musica, la gastronomia ed il divertimento.Fiera del Crocifisso ritrovato
Ritorna a Salerno la Fiera del Crocifisso ritrovato. L’evento, che animerà il centro storico di Salerno, andrà alla riscoperta della storia e della tradizione mostrando gli antichi mestieri, i riti, i giochi medievali e le usanze secolari. E ancora, sfilate di artisti di strada con giocolieri, trampolieri, equilibristi, fantasisti, mangiafuoco saranno proposti da Circateatro di Urbino.
Mercati medievali, arcieri e menestrelli riporteranno i visitatori indietro nel tempo. Ad abbracciare la tradizione e la storia medievale saranno i luoghi di San Petrillo, Piazza Sant’Agostino, via Mercanti, largo Cassavecchia, piazza Tempo di Pomona, piazza Abate Conforti, largo Barbuti e Piazza Alfano I.
In Piazza Abate Conforti, verrà allestito il mercato medievale con merci e mestieri di un tempo: i battimoneta, il lavoro in presa diretta dei cordari, il tornio e la lavorazione dell’argilla, la battitura del rame, il cestaio, la ceramica, le pietre antiche. Sarà presente anche l’Officina cosmetica ispirata alla Scuola medica Salernitana, la produzione di birre artigianali ed il Mercato delle erbe e dei fiori a cura di Coldiretti Salerno.
VinArte
“Vino pazzo che suole spingere anche l’uomo molto saggio a intonare una canzone,
e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare,
e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere.”Omero
Ad inebriare gli animi dei visitatori in vista del caldo torrido tornerà la manifestazione dedicata all’arte e al vino. Il vino viene presentato come una vera e propria opera d’arte, un prodotto d’eccellenza del territorio. La manifestazione sarà allestita nella splendida location del Museo Diocesano a partire da sabato 28 aprile. La kermesse darà vita a degustazioni, laboratori, convegni per gli amanti del buon vino, workshop aperti anche ai ristoratori.
Di seguito il programma VinArte 2018
Venerdì 27 Aprile Ore 19.00 Aperitivo Augurale offerto da Pino Adinolfi, titolare della salumeria storica salernitana Botteghelle 65.
Sabato 28 Aprile Ore 17.30 Inaugurazione IX edizione VinArte presso il Museo Diocesano San Matteo
Ore 18.00: Apertura banchi d’assaggio con degustazione dei vini accompagnati da prodotti dell’Antico Forno Artigiano Regina di Pagani.
Ore 19.00: Degustazione di olio extravergine d’oliva: Tenuta Macellaro. Apertura banco di degustazione sigari “TOSCANO” a cura del Club Amici del Toscano.
Domenica 29 Aprile Ore 17.00: Laboratorio artistico “Mandala sotto le stelle” a cura di Santa Rossi.
Ore 18.00: Apertura banchi d’assaggio con degustazione dei vini ed apertura stand di prodotti della tradizione gastronomica della provincia di Salerno a cura di “Fichi & Alici”.
Ore 19.30: Laboratorio di abbinamento del Sigaro Toscano con vini e distillati a cura di Alessandro Schiavone, relatore del Club Amici del Toscano.
Lunedì 30 Aprile Ore 16.30: Tavola Rotonda “Internazionalizzazione del vino campano: risorse, strategie e prospettive”
Ore 18.00: Apertura banchi d’assaggio con degustazione
Ore 19.30: “La vite, l’arte, l’uomo” – presentazione delle opere di Antonio Caggiano con degustazione di vini dell’omonima cantina
Ore 20.00: Seminario con degustazione “Lievito Madre tra innovazione e tradizione”.
Martedì 1 Maggio MUSEO DIOCESANO SAN MATTEO SALERNO
Ore 18.00: Apertura banchi d’assaggio con degustazione dei vini.
Ore 19.00: Performance dell’artista Michele Della Rocca con realizzazione di un’opera su tela dipinta con il vino. Degustazione di olio extravergine d’oliva: Casalis-Douhet Marche
Ore 20.00: Show Cooking a cura dello Chef Alfonso De Bartolomeis dell’Associazione “Project Life” .
Sabato 5 Maggio MUSEO DIOCESANO SAN MATTEO SALERNO
Ore 18.00: Apertura banchi d’assaggio con degustazione dei vini
Ore 19.00: Degustazione di olio extravergine d’oliva: La Tenuta Bianca
Domenica 6 Maggio 2018
Ore 17.30: Seminario “In vino veritas: storia, enogastronomia e letteratura medico-scientifica”. Un seminario alla scoperta del vino.
Ore 18.30: presentazione del libro “Rosso dalla Terra”, Delta 3 Edizioni, moderata da Nunziante De Maio, Presidente Associazione Stampa della Provincia di Salerno, con gli interventi dell’editore Sallicandro Silvio e l’autore Nicola Di Iorio.
Ore 19.00: Anteprima e proiezione del film “Silicio Nero – la trappola virtuale”
Concerto del 1° maggio a Salerno
Grande festa a Santa Teresa che, quest’anno, ospiterà il concerto live del 1° maggio.Nel corso dell’evento saranno numerosi i gruppi musicali salernitani che si esibiranno sulla spiaggia di Santa Teresa: introduzione di Gabryel Spagnuolo, UNI e Ro el fenomeno, Big Band Alfano I, Associazione Amadeus Musica e Arte, Cesco, Michele Spina, Giovanni De Donato, Aliante, Scarlet, Vico Masuccio, Tony Borlotti, Compagnia Daltrocanto, Marco Dell’Acqua e Teatri di Popolo. INGRESSO GRATUITO.
PeritOlive, la prima manifestazione dedicata all’olio extravergine
Torna la prima manifestazione del Cilento dedicata all’olio extravergine l’evento avrà inizio Sabato 28 Aprile fino a Lunedì 30 Aprile 2018.
La manifestazione è caratterizzata da stand in cui si potrà degustare prodotti tipici legati al territorio che hanno come ingrediente l’olio di oliva.
Carciofo bianco
Sabato 28 aprile 2018 prenderà il via la nona edizione di Bianco Tanagro, festival realizzato dalla Pro Loco di Auletta in onore del carciofo bianco della Valle del Tanagro. Fino al 1° maggio questo borgo diventerà palcoscenico di un fitto programma di appuntamenti.
Tra gli ospiti di questa nuova edizione troveremo: la cuoca cilentana Giovanna Voria e gli chef Vincenzo Citro, Luigi Coppola ed il pasticcere Emilio Soldivieri che ha realizzato Cinarino, il cioccolatino al carciofo bianco.
Il premio “Il carciofo d’oro 2018” andrà al maestro pasticcere Giuseppe Manilia.
Infine, sarà inaugurata la scultura dedicata al carciofo bianco, progettata dall’architetto Gerardo Marzullo e curata dall’architetto Santino Campagna.
La danza degli alberelli
Riparte, a Materdomini, la caratteristica “danza degli alberelli“: festa del Majo, fino a martedì 1° maggio.
Viviamo Cilento
L’evento avrà inizio il 25 aprile fino al 30 aprile e si svolgerà nell’incantevole terra cilentana partendo da Acciaroli passando per Buccino e Casal Velino fino a giungere a Castellabate. Sei giorni dedicati al cibo, escursioni e concerti a Pollica. A Buccino, nel Chiostro degli Eremitani di Sant’Agostino, si esibiranno Morgan & Megahertz che proporranno i brani più conosciuti di Morgan e dei Bluvertigo e una serie di omaggi a David Bowie, Depeche Mode, Duran Duran, Kraftwerk, Bindi, Tenco, Modugno, De Andrè.
Maiori – Cori polifonici
Nell’incantevole scenario della Collegiata di S. Maria a Mare di Maiori avrà luogo, a partire da Sabato 28 Aprile 2018, la nuova Rassegna di Cori Polifonici. L’evento abbraccerà la bellezza della musica sacra e lo splendore architettonico della Chiesa madre di Maiori. La direzione artistica è a cura di Marcello Crivelli e la conduzione è affidata ad Angela Di Lieto. Quest’anno parteciperanno alla Rassegna ben otto Cori:
- Vox Aurea Vocal Ensemble di Campagna (SA);
- Coro “Amici di S. Francesco” di Minori;
- Coro “Tu Es Petrus” di Maiori;
- Coro “Ave Gratia Plena” di Raito di Vietri sul Mare;
- Coro “AMA – Associazione Musicisti Agraria” di Portici (NA);
- Coro “Pueri Cantores – Cantate Domino” di Maiori;
- Coro “Pop Cor” di Salerno;
- Coro “Ave Maris Stella” di Maiori.
Delitto al Museo Papi
Delitto al Museo Papi, l’evento avrà inizio Venerdì 27 aprile alle ore 20:30 presso l’Auditorium Centro Sociale di Salerno. Vincenzo Albano presenterà “The hard way to understand each other”, della compagnia Teatro Presente. Biglietto 12 euro, ridotto 9 euro.
A Scafati arriva Peter Pan
Il Teatro di Burattilandia, presenta: “Peter Pan: il viaggio nell’isola che non c’è”. Lo spettacolo di burattini, in programma domenica 29 aprile, si svolgerà al Teatro San Francesco di Scafati.
L’evento coinvolgerà i più piccoli dando loro l’opportunità di interagire con i loro beniamini che all’improvviso, come per magia, prenderanno vita proprio in mezzo alla giovane platea. Lo spettacolo è stato realizzato da Vittorio Nappi.