Nocera Inferiore. Stamattina a Palazzo di Città l’Assessore alle politiche dello Sviluppo economico ha presentato l’iniziativa “Uno scontrino per la scuola- I edizione”
Stamattina a Palazzo di Città di Nocera Inferiore è stato presentata dall’assessore Antonio Franza l’iniziativa “Uno scontrino per la scuola-I edizione” che rientra in un progetto molto più ampio intitolato Le strade del commercio.
Lo scopo dell’iniziativa è promuovere lo sviluppo del commercio locale ma l’amministrazione Torquato ha pensato di coinvolgere le scuole nocerine di ogni ordine e grado proprio per sensibilizzare i ragazzi alla legalità e alla sana economia.
A questo gioco/concorso possono partecipare le classi di tutti gli Istituti. Le quattro classi che entro il 31 Maggio, data di scadenza del concorso, avranno raccolto più scontrini potranno accedere a quattro premi che saranno destinati all’ampliamento della loro offerta formativa.
“Per noi il segreto è la rete. Bisogna fare squadra. Mettere insieme le realtà produttive con il mondo scolastico è una scommessa vincente che va inserita in un progetto costante con obiettivi concreti”.
Altra iniziativa approvata la settimana scorsa dalla giunta è “Spendi in città e parti“. Anche questo progetto consiste nella raccolta di scontrini emessi soltanto da attività commerciali nocerine. Chi raccoglie più voucher vincerà un viaggio. Sono previsti due premi uno destinato ad un residente l’altro ad un non residente. A tal proposito l’assessore Franza tiene a precisare: “Noi vogliamo incrementare l’economia stimolando anche cittadini di paesi limitrofi a spendere nella nostra città, Nocera, così come è avvenuto durante il periodo natalizio. In quei giorni la movida Nocerina ha dato grandi risultati economici soprattutto ad attività economiche site in zone centrali come Piazza del Corso“.
Prevista per venerdì 13 la visita presso la zona industriale Nocerina. “Al Comune stanno arrivando molti ragazzi di vari istituti che portano avanti il progetto di alternanza scuola-lavoro. Per loro è prevista anche una visita presso la zona industriale. Durante un incontro con presidi ed insegnanti, tenutosi qualche mese fa, abbiamo ritenuto opportuno che prima di mostrare questa zona ai nostri ragazzi è bene che la conosciamo anche noi. Spesso identifichiamo quel luogo come un posto in cui risiedono capannoni fantasmi ed invece proprio lì ci sono diverse industrie che portano in alto il nome della nostra città” ha aggiunto l’Assessore.
L’assessore ha poi descritto le altre iniziative approvate dalla giunta sempre inerenti allo sviluppo economico: “Il 20 aprile presso la Sala Roma sarà presentato il SIT, sistema informazione territoriale. Questo costituirà una sorta di banca dati alla quale può accedere qualsiasi cittadino anche uno studente che vuol scrivere una tesi. Il SIT è già operativo ma sarà presentato ufficialmente il prossimo 20 Aprile. In questa occasione sarà presentato anche lo spot video realizzato dall’amministrazione per lo sviluppo economico“
Viene poi ceduta la parola alla Preside dell’Istituto superiore A.Galizia, Maria Giuseppa Vigorito, che mostra il suo entusiasmo e la condivisione di questo progetto. “Il rapporto con il territorio è linfa vitale per i cittadini. Non sempre si trova personale amministrativo così sensibile al confronto per questo ringrazio l’assessore Franza”.