L’I.C. “Rita Levi-Montalcini” di Salerno è scuola pilota per l’anno scolastico 2021-2022 del progetto nazionale “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, nato dal Protocollo d’intesa tra il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), il MIUR e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il progetto, partendo dalle classi prime della scuola secondaria di primo grado, ha l’intento di proporre la sicurezza quale fattore culturale, introducendo la materia sin dai banchi di scuola.
Durante l’anno scolastico 2020-2021, hanno partecipato all’importante iniziativa le classi 1 A e 1 E dell’I.C. “Rita Levi-Montalcini” di Salerno sotto la guida dei formatori designati dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno.
L’epilogo dell’iniziativa si terrà giovedì 14 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.30 nel plesso dell’I.C. di via Picenza a Mercatello con la presentazione dei Safety Project prodotti dagli alunni sui temi della sicurezza stradale e della sicurezza a scuola ed in rete.
“Siamo particolarmente soddisfatti – dichiara la Dirigente Scolastica, Ida Lenza – perché il progetto è stato realizzato in piena pandemia, con i nostri studenti in DAD, e quindi con evidenti difficoltà organizzative, ma alla fine i lavori sono stati una piacevole occasione di incontro.
Un plauso va ai formatori dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno che hanno edotto i docenti su queste tematiche confermando che la sicurezza non è un tema “a latere”, ma che ci riguarda tutti perché è insito nella nostra quotidianità e per questo a scuola è stato affrontato con un approccio interdisciplinare nell’ambito delle varie materie didattiche e “riportato” in un registro ad hoc”.
La comunità educante dell’I.C. “Rita Levi-Montalcini” ringrazia il CNI, presieduto dall’ing. Armando Zambrano, gli ingg. Gaetano Fede e Gianluca Giagni del GdL Sicurezza/GTT1, l’Ordine degli Ingegneri di Salerno, presieduto dal prof. ing. Michele Brigante ed, in particolare, gli ingg. Rossella Del Regno, Danilo D’Amato e Maria Maddalena Ferrucci per l’importante contributo offerto
quali formatori.