Home Cultura Progetto “Pensa, crea, suona”, unico a Salerno

Progetto “Pensa, crea, suona”, unico a Salerno

0
Progetto “Pensa, crea, suona”, unico a Salerno

Moby dick e Musicalmente tra le imprese culturali no profit scelte da Funder35. “Pensa, crea, suona” è l’unico progetto approvato in provincia di Salerno

[ads1]Il progetto “Pensa, crea, suona”, presentato dall’associazione culturale e giovanile Moby Dick, in sinergia con l’associazione Musicalmente, è l’unico in provincia di Salerno scelto da Funder 35, il bando promosso da 18 fondazioni private con il patrocinio di ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio spa.

Su 170 imprese culturali che hanno inviato la propria proposta, 50 sono riuscite a strappare il sì, permettendo non solo la realizzazione di un progetto di crescita organizzativa, grazie ad un contributo economico a fondo perduto, ma anche di intraprendere insieme un percorso di formazione e condivisione di strumenti, modelli e pratiche.

7 i progetti finanziati in Campania, tra questi l’unico a ricevere il sì in provincia di Salerno è quello presentato da Moby Dick e Musicalmente, al quale è stato riconosciuto un finanziamenti di 36mila euro.

Progetto "Pensa, Crea, Suona", unico a Salerno
Progetto “Pensa, Crea, Suona”, unico a Salerno

L’obiettivo generale del progetto è quello di avviare un percorso di professionalizzazione nella creazione di politiche culturali, artistiche e di sinergia nel mondo musicale.

Si propone di essere un punto di riferimento per i giovani artisti del territorio, che necessitano non solo di uno spazio fisico per esprimersi e provare, ma hanno l’esigenza di avere accesso alla consulenze di esperti, di partecipare a corsi di formazione –  tecnico del suono, speaker, scrittura creativa e composizione musicale – di ricevere supporto per farsi conoscere al pubblico.

L’associazione Moby Dick – dichiara il presidente Francesco Piemontedimostra ancora una volta la sua capacità di fare rete e di attrarre finanziamenti sul territorio destinati ai giovani; la sua politica di giovani per i giovani è finalizzata proprio per raggiungere questi risultati. Guardiamo avanti affinché si possa dare una risposta reale alle necessità dei ragazzi e farli esprimere attraverso la partecipazione diretta. E’ doveroso ringraziare Giuseppe Cicalese e Paolo Senatore che hanno curato l’idea progettuale.”

Nei locali di Musicalmente, ubicati ad Eboli, nel complesso monumentale di Sant’Antonio, verrà fornito un servizio di supporto ai gruppi ed ai singoli musicisti, in cerca di una sala prova per la registrazione dei loro brani e di corsi di perfezionamento per inserirsi nel mercato musicale.

Insomma, una vera e propria start up di impresa culturale.

Il 26 gennaio a Roma, al Ministero dei beni e delle attività culturali e alla presenza del Ministro Dario Franceschini,ci sarà l’evento di presentazione delle 50 imprese culturali no profit selezionate.

Moby Dick e Musicalmente saranno fieri di esserci con il loro progetto.

[ads2]