Progetto Orto Giardino, si conclude il 2 maggio il progetto “Orto-Giardino”, attivato grazie ad una Convenzione stipulata tra la Pro Loco e il Comune di Mercato San Severino
[ads1]
“Si conclude il 2 maggio il progetto “orto-giardino”, attivato grazie ad una Convenzione stipulata tra la Pro Loco e il Comune di Mercato San Severino.”
Così la presidente della Pro Loco Laila Giancotti.
“La Pro Loco” – ha detto la presidente – “Nell’ambito di un più ampio progetto di educazione ambientale, ha voluto proseguire l’attività didattica, sperimentata con successo lo scorso anno,consistente nella realizzazione e conduzione di un orto didattico definito “Orto-Giardino”. L’area recintata, che è stata coltivata dagli alunni, è ubicata alle spalle del parcheggio pertinenziale del Comune, con accesso da via Emilio Coppola, il terreno è stato messo a disposizione dal Comune, così come le attrezzature necessarie”.
“Il progetto” – ha aggiunto Laila Giancotti –“Ha interessato le scuole del territorio nell’obiettivo di formare negli alunni la sensibilità per le problematiche ambientali e comportamenti virtuosi nei riguardi della natura. È stato un lavoro di gruppo che ha prodotto risultati positivi in quanto non solo ha favorito le relazione interpersonali, ma ha contribuito, attraverso la manualità, alla crescita dell’equilibrio psico-fisico degli adolescenti, affinandone la personalità”.
“L’iniziativa “ – ha concluso la Giancotti –“ Si è avvalsa della collaborazione dell’associazione “Cultura e Natura”, presieduta da Giovanni Sessa, che è stata al nostro fianco mettendo a disposizione del progetto la propria esperienza e la passione per la natura. In occasione della manifestazione conclusiva,che si svolgerà nell’area coltivata dagli alunni, saranno proiettati filmati realizzati dai ragazzi durante il lavoro di piantumazione”.
[ads2]