Oggi, 25 giugno, presso il Comune di Nocera Inferiore è stato presentato il progetto “INvita alla prevenzione” organizzato dall’Associazione Underforty Women Breast Care Onlus
Oggi, 25 giugno, presso il Comune di Nocera Inferiore, alla presenza del vicepresidente dell’Onlus Manuela Cuomo, e del vicesindaco Marialaura Vigliar, è stato presentato il progetto “INvita alla prevenzione” patrocinato dall’Amministrazione Torquato e organizzato dall’Associazione Underforty Women Breast Care Onlus.
Sempre attenta alla salute dei cittadini, l’Amministrazione Torquato, con delibera di Giunta Comunale n. 67 del 20.03.2014, ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Associazione Underforty Women Breast Care Onlus, la quale, impegnata da anni per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione senologica anche in giovane età, ha presentato per l’occasione il proprio progetto “INvita alla prevenzione”.
Il progetto prevede consulti specialistici e una conferenza d’informazione sul tema oncologico che si terrà al Centro di Quartiere “A. De Nicola” di Nocera Inferiore il 4 luglio prossimo e si avvarrà della direzione scientifica dell’Istituto nazionale dei tumori “Pascale” di Napoli.
Esso si basa su tre fattori principali:
- prevenzione
- diagnosi precoce
- accompagnamento durante la cura
[ads2]
Inoltre si propone di agire su un target femminile ben preciso (al di sotto dei 40 anni) non coperto dallo screening del sistema nazionale sanitario e dunque non adeguatamente informato sulle modalità e i tempi di sostenimento dell’esame sanitario. Dopo i 45 anni invece, le donne sanno di dover fare prevenzione perché maggiormente consapevoli di essere interessate dal rischio di ammalarsi di tumore al seno.
Dunque lo scopo principale dell’Associazione Underforty Women Breast Care Onlus con questo progetto, è quello d’informare in particolar modo l’universo femminile delle giovani donne sull’importanza della prevenzione come unica arma a disposizione per combattere un male altrimenti inaffrontabile.