Home Attualità Progetto CLIC a Salerno: attivazione di un Laboratorio permanente

Progetto CLIC a Salerno: attivazione di un Laboratorio permanente

0
Progetto CLIC a Salerno: attivazione di un Laboratorio permanente

Il CNR-IRISS è capofila del progetto CLIC, realizzato in partenariato con il Comune di Salerno ed una consistente e qualificata compagine internazionale

Il progetto CLIC (Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 per sviluppare, sperimentare, validare e condividere modelli innovativi di business, finanziamento e governance per il riuso adattivo del patrimonio culturale, come strategia per l’applicazione del modello di economia circolare nella città e nel territorio, avvia una nuova e più intensa fase di ascolto e partecipazione.

Il CNR-IRISS capofila del progetto realizzato in partenariato con il Comune di Salerno ed una consistente e qualificata compagine internazionale, accogliendo la proposta di alcuni stakeholder locali formulata nel corso delle Heritage Innovation Partnerships (HIP) salernitane, ha promosso l’attivazione di un Laboratorio permanente di collaborazione – HIPs Stakeholders’ Permanent Lab – per stimolare una collaborazione più assidua tra tutti i soggetti interessati raccogliendo, analizzando e condividendo le proposte di azione da parte dei soggetti che aspirano ad assumere un ruolo attivo nella conservazione, valorizzazione e riuso del patrimonio culturale della città. Tali proposte andranno a definire il Piano di Azione Locale per il riuso del patrimonio culturale a Salerno, che verrà sottoposto al vaglio dell’Amministrazione comunale.

Chiunque abbia interesse a proporre delle azioni concrete per il riuso adattivo del patrimonio culturale a Salerno è invitato a partecipare all’HIPs Permanent Lab.

Gli incontri informali di lavoro si alterneranno agli incontri pubblici delle HIPs per la discussione, condivisione e co-valutazione delle idee.

Il Laboratorio è ospitato tutti i lunedì presso il Giardino della Minerva, in via F. Sanseverino, 1 – 84121, Salerno.

Per partecipare è necessario prendere appuntamento utilizzando i seguenti recapiti del Contact point CLIC – HIPs Permanent Lab Salerno:
Serena Micheletti -Email: s.micheletti@iriss.cnr.it – Tel: 3488915831
Antonia Gravagnuolo – Email: a.gravagnuolo@iriss.cnr.it – Tel: 3274524859
Comune di Salerno, Settore Risorse Comunitarie
Email: risorse_comunitarie@comune.salerno.it – Tel: 089 662896