Home Attualità Progetto CityField, si parte dal Parco Arbostella

Progetto CityField, si parte dal Parco Arbostella

0
Progetto CityField, si parte dal Parco Arbostella

Presentato ieri, presso il Teatro Arbostella, il progetto che mira alla creazione di aree urbane autosufficienti, sane e pulite dove il benessere dei cittadini è amplificato

[ads1]

Nella serata di ieri è avvenuta presso il Teatro Arbostella di Salerno la presentazione del cosidetto “Progetto CityField”.

Il progetto punta a sviluppare strategie sistematiche per favorire l’evoluzione delle città europee e degli ecosistemi urbani verso le “Smart Cities” del futuro attraverso la riduzione dei consumi energetici e tramite il ricorso a fonti di energia rinnovabile.

All’incontro era presente anche l’assessore all’ambiente al comune di Salerno, avv. Gerardo Calabrese, che è stato anche il primo a prendere la parola ricordando lo scopo dell’incontro e di come Salerno ha aderito al Patto dei sindaci, principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica nei loro territori.

Quindi la parola è passata al prof. ing. Gianfranco Rizzo, che ha spiegato in cosa consiste realmente il PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile); in particolare il prof. Rizzo ha sottolineato come il piano preveda un investimento di quasi 300 milioni di euro.

Ad intervenire sono stati poi in rapida successione il prof. Gennaro Cuccurullo, gli architetti Ambra Fasano, Alessandro Siniscalco ed Enrico Auletta, il dott. Carlo De Sio, l’ing. Paolo Cappetti, toccando i seguenti punti: riqualificazione degli edifici, vantaggi e svantaggi dell’energia solare, costituzione di Gruppi di acquisto solidale, riscaldamento ambientale e risparmio energetico.

[ads2]