L’assessorato all’Ambiente del Comune di Fisciano promuove, in concomitanza della presentazione del PAES per il Patto dei Sindaci di Bruxelles un’iniziativa a scopo sociale dal contenuto formativo e diretta agli alunni delle scuole medie degli istituti comprensivi “Rubino Nicodemi” e “De Caro” di Lancusi.
Nel 2008, la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per sostenere gli sforzi compiuti da comuni ed enti locali nell’attuare politiche di energia sostenibile. I Governi locali, infatti, hanno un ruolo decisivo nella lotta al cambiamento climatico, basti pensare che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 avviene in città. Per le sue caratteristiche il Patto dei Sindaci è considerato in tutta Europa come un eccezionale modello di guida degli stati membri, utile a trasformare i territori in luoghi naturali più vivibili, meno inquinati e quindi più salutari per noi cittadini.
L’80% dei consumi energetici e delle emissione di CO2 avviene nelle città, noi cosa facciamo per ridurli? Alla seguente domanda e ad altre sul tema dell’ambiente risponderanno esperti del settore in due incontri formativi:
il 28 Maggio, alle ore 09.30 presso il Plesso della Scuola Media di Fisciano;
il 31 maggio, alle ore 09,30 – Plesso Scuola Media di Lancusi
I relatori, attraverso il gioco e il lavoro di condivisione in famiglia cercheranno di trasmettere comportamenti virtuosi ai ragazzi per favorire il loro percorso di crescita formativa riguardante il rispetto dell’ambiente e della natura.
Ai ragazzi verrà distribuita una locandina contenente un questionario ambientalistico e 10 comportamenti sostenibili da rispettare in famiglia e in strada.