È stato avviato ufficialmente il Progetto AIUOLIAMOCI – Urban Green Thumbs realizzato da Forma Mentis Salerno, con il contributo del Dipartimento delle Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il progetto “Aiuoliamoci” – Urban Green Thumbs, organizzato da Forma Mentis Salerno, rientra nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza “EduCare”.
L’Associazione Forma Mentis ODV, così come i suoi volontari ritiene che la raccolta differenziata ed il riutilizzo consapevole dei materiali di scarto sia un gesto d’amore verso la città, un gesto di alta sensibilità verso l’ambiente, ed un valore economico per ogni singolo cittadino.
Il progetto attraverso il gioco e le relazioni umane tenta di migliorare il principio etico e morale dei bambini attraverso una costante, continua ed efficace pratica di educazione ambientale che permetta ai piccoli di costruire una coscienza ambientale resiliente necessaria a preservare l’ambiente.
Per quanto riguarda le singole attività previste esse saranno organizzate nel modo seguente: il “Green Education LAB”, l’ “Handling LAB” ed il “Creative Recycling LAB”, il “Green Street Market” ed infine il “My Home Flowerbed”.
Il Green Education LAB costituisce la spina dorsale dell’intera attività dedicata ai destinatari, infatti accompagnare i bambini nella comprensione e nell’acquisizione di quelle conoscenze e competenze necessarie a costruire un piccolo nucleo (il bambino/utente che apprende e trasferisce alla famiglia ed agli amici) di buone pratiche utili al rafforzamento di quella coscienza resiliente e sensibile verso la tematica della salvaguardia ambientale.
Solo attraverso una formazione mirata e consapevole si possono raggiungere risultati che impattano in maniera considerevole sulla coscienza individuale e collettiva.
Il Green Education LAB verrà affiancato dagli altri laboratori (Handl ing LAB e Creative Recycling LAB) che di fatto faranno fiorire tutte quelle competenze insite nei singoli destinatari attraverso la conoscenza di tecniche di riciclo e riuso di materiali in maniera intelligente e funzionale alla vita comune, nella speranza di creare anche una determinata empatia verso attività manipolative per apprendere competenze ed essere predisposti alla salvaguardia del bene comune.
Tramite l’attività “Green Street Market” i piccoli potranno raccogliere fondi per quello che è l’obiettivo finale del progetto la piantumazione delle aiuole cittadine individuate dai bambini attraverso l’attività “My Home Flowerbed”
Tutte le attività verranno realizzate nel rispetto delle indicazioni e dei protocolli sanitari emanati dagli organi competenti in materia di contenimento del contagio da Sars Covid-19.
Le attività progettuali sono patrocinate dalla Regione Campania, dal Comune di Salerno, dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, da Salerno Solidale spa e dalla S.I.S. School of International Studies srl, e sostenute dai seguenti soggetti del terzo settore: Poldo Soc. Coop. Sociale, ASD Futura Salerno, Rafiki ODV e Salerno in Green ODV.
Indichiamo infine i riferimenti di contatto della Segreteria Organizzativa dedicata al progetto predisposta per fornire le indicazioni e le informazioni richieste.
Orari: Lun. – Ven. dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Tel. 0892147478
Cell. 3518559806
formamentis.educare@gmail.com / formamentisalerno@pec.it