Questa mattina, nell’Aula consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni si è svolta la presentazione dei Progetti di vita indipendente e inclusione nella società di persone adulte con disabilità
[ads1]
Progetti di vita. Questa mattina, nell’Aula consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni si è svolta la presentazione dei Progetti Sperimentali di vita indipendente e inclusione nella società di persone adulte con disabilità.
I progetti intendono supportare, attraverso incentivi di natura economica, le persone adulte disabili che vogliono assumere un assistente personale o accedere a una borsa lavoro.
Gli incentivi rappresentano parte fondamentale e irrinunciabile del progetto di vita indipendente che viene proposto dalla persona con disabilità e che può essere utilizzato dalla stessa, sulla base di necessità determinate in forma autonoma, per attività di cura della persona, di cura dell’ambiente domestico, di supporto in ambito lavorativo, per favorire l’integrazione sociale e valorizzare le proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo.
Per la prima annualità finanziata si tratta di cinque borse lavoro, il doppio per la seconda annualità e se sarà approvata la candidatura già presentata per la terza ve ne saranno altrettante dieci.
“Questo progetto mi vede particolarmente coinvolto sotto il profilo istituzionale e personale- ha esordito il sindaco Vincenzo Servalli. Si tocca un argomento che coinvolge la vita delle persone e per questo voglio rivolgere il mio plauso all’assessore alle Politiche Sociali Autilia Avagliano, alla dott.ssa Assunta Medolla coordinatore del Piano di Zona ed a tutti i suoi collaboratori. Si tratta di una continuità di impostazione che assume un particolare significato di carattere culturale”.
Nel ricordare il 3 settembre, giorno nel quale si è celebrata la giornata dedicata alle persone con disabilità, l’assessore alle Politiche sociali Autilia Avagliano, ha affermato: “stiamo facendo una cosa difficile, ovvero abbattere le barriere mentali. Si tratta di un lavoro quotidiano che deve essere svolto con passione e competenza per affrontare il problema dell’inclusione sociale capendo cosa sia la diversità. “
Il coordinatore del Piano di Zona, Assunta Medolla ha rimarcato come l’Ambito S2 abbia ottenuto con la prima annualità del finanziamento il risultato di essere tra i tre Piani che in Campania hanno avuto accesso al Progetto di Vita indipendente per disabili.
Le aziende che ospiteranno i primi cinque borsisti sono: il comune di Cava de’Tirreni, il comune di Cetara, la cooperativa sociale l’Alveare di Amalfi e la cooperativa sociale Girasole di Cava de’Tirreni.[ads2]