Lunedì 9 marzo si è tenuta la presentazione del libro “Procuratori e Dirigenti Sportivi: tutto ciò che è importante sapere” a cura dell’avvocato Luis Vizzino, Agente FIFA
[ads1]
Lunedì 9 marzo 2015, con inizio alle ore 18:30, nel Salone dell’Astrolabio del Museo FRAC di Baronissi, Luis Vizzino, autore di “Procuratori e Dirigenti Sportivi: tutto ciò che è importante sapere”, presenterà il suo libro alla stampa e alla cittadinanza.
Sono intervenuti il Sindaco, Gianfranco Valiante, l’Assessore allo Sport, Tony Siniscalco, il Responsabile del Settore Giovanile dell’A.S. Avellino 1912, Gianfranco Forte, il Direttore Generale del Potenza Calcio, Rocco Galasso, il corrispondente di tuttomercatoweb.com, Stefano Sica.
Il testo dell’Avvocato, nonché Agente FIFA, Luis Vizzino rappresenta uno strumento di lavoro importante per il professionista che opera nel settore del diritto dello sport, in quanto contiene i principali riferimenti alla regolamentazione vigente federale con riguardo a svariati e interessanti aspetti connessi all’esercizio della pratica sportiva. L’attività del procuratore, così come quella del dirigente sportivo, è estremamente complessa sotto svariati aspetti, non da ultimo, quello connesso alla necessità, per il professionista, di districarsi in un mare magnum di regole endoassociative, spesso di difficile collocazione sistematica. L’individuazione della fonte più idonea a disciplinare il caso concreto si pone allora come antecedente indispensabile per la valutazione della disciplina ivi prevista. La giusta conoscenza degli argomenti selezionati nel testo consente all’operatore di avere consapevolezza delle disposizioni relative all’attività sportiva dei calciatori, con peculiare attenzione, nella seconda sezione alle ipotesi di trasferimenti internazionali e alle relative indennità di formazione. Nella prima sezione, invece, sono trattate le regole che pongono il fondamento della (discutibile) distinzione congegnata dalla F.I.G.C tra dilettantismo e professionismo. Seguono indicazioni sul tesseramento e sui cosiddetti premi di addestramento e formazione tecnica. Ciascuno di questi argomenti è stato oggetto d’interessanti dibattiti in dottrina e alcuni di essi hanno interessato la giurisprudenza sia italiana sia europea.
“La figura dell’Agente – spiega Luis Vizzino – cura e promuove i rapporti fra un calciatore e una società seguendo regole manageriali e ispirandosi ai principi della trasparenza. Il moderno agente, oltre alle conoscenze giuridiche, deve possedere competenze di marketing e sponsorizzazioni e avere facilità di relazione con gli organi e gli strumenti d’informazione”.
Luis Vizzino è nato a Maratea (PZ) il 16 agosto 1984 ed è Avvocato con diploma di specializzazione in Professioni Legali conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno. È Agente FIFA (n° 1275) ed è socio fondatore dell’Agenzia Vi&Vi Consulting (Agenzia che si occupa di assistenza sportiva di calciatori e di società professionistiche). Vizzino assiste calciatori professionisti tra i quali spiccano i talenti del Milan, Michele Spinelli e Federico De Piano (entrambi classe 1998).
[ads2]