La Commissione straordinaria del Comune di Scafati comunica che sta lavorando per cercare di risolvere in modo rapido ed efficiente il problema dello smaltimento dei rifiuti in città
In merito al problema dello smaltimento dei rifiuti, la Commissione straordinaria intende rassicurare la cittadinanza di Scafati che ha individuato una soluzione per risolverlo in modo rapido ed efficiente.
La stessa Commissione intende, però, anche rendere la cittadinanza partecipe di una responsabilizzazione sul tema.
I rifiuti, infatti, si trovano sparsi per strada perché spesso vengono depositati in giornate e/o in luoghi non deputati alla raccolta, o perché nelle buste si inserisce ogni tipo di rifiuto. Ciò rende particolarmente difficile la loro raccolta e il loro smaltimento.
La triade comunica che non è possibile tornare alla raccolta e gestione dei rifiuti come veniva svolta in passato, caricando sui camion tutto quello che si incontrava per strada in maniera indifferenziata, perché è un servizio che costerebbe molto di più di quello attuale e, quindi, costringerebbe la Commissione ad aumentare in modo notevole la Tasi, con le facilmente immaginabili ripercussioni economiche che ci sarebbero su ogni cittadino.
Non si può, quindi, che ribadire la attuale modalità di gestione dei rifiuti. Ma tale raccolta, pur potenziata, come sta cercando di ottenere la Commissione, non potrà, da sola, risolvere il problema, se non ci sarà una consapevole collaborazione di tutta la cittadinanza.
La Commissione straordinaria invita, quindi, ogni cittadino scafatese a rispettare le ordinanze in merito (n.37 del 23.06.2015 e l’ordinanza n.8 del 12.06.2018) e in particolare a differenziare correttamente i rifiuti secondo le indicazioni e i giorni come da calendario di raccolta, conferire i rifiuti differenziati presso il proprio civico e non abbandonare sacchetti di rifiuti, ingombranti e vari nei pressi delle campane stradali, cestini gettacarte o altro posto.
Si invita, inoltre, a ridurre l’esposizione del secco alla sola giornata di lunedì, ridurre il volume degli imballaggi e prenotare il ritiro del verde e degli ingombranti.