Pro Loco Diecimari Baronissi diventa la più grande realtà associativa della Città; coordinate 8 associazioni, oltre mille persone partecipanti
[ads1]
Porsi al servizio di tutti unendo le diverse realtà associative presenti sul territorio, è questa la sfida che si è imposta la Pro Loco Diecimari Baronissi con l’obiettivo di porre al centro della sua azione associativa la “Partecipazione Attiva” di tutti i cittadini del comune irnino. Diverse le opportunità per i giovani, che spaziano dalla cultura al volontariato, passando infine per lo sport.
Un progetto divenuto realtà, che vede un sodalizio di ben otto associazioni presenti sul territorio di Baronissi e che nello specifico sono: l’associazione giovanile Gioventù Libera, l’associazione di volontariato Centro d’Ascolto e Carità San Francesco d’Assisi, la Onlus Luigi Della Rocca, le associazioni sportive A.S.D. Polisportiva Baronissi 2010, AlamoScouts, Gioventù in Movimento, Rebels ed As Nuova Irno.
La struttura, ad oggi, oltre ad essere composta dai presidenti delle otto realtà associative sopra indicate, si dichiara pronta ad accogliere i presidenti di altre associazioni.
“Sono anni – afferma la coordinatrice del gruppo Margherita D’Amico – che quattro delle nostre realtà si aiutano a vicenda nei singoli ambiti e lavorano anche insieme ai progetti comuni. Soprattutto nell’ultimo periodo, anche altre associazioni hanno aderito alla nostra grande famiglia, è stato un atto naturale e condiviso formare questo nuovo organo. La Pro Loco – continua la D’Amico – ha nel proprio dna il coordinamento delle associazioni e ringrazio sin da subito Jessika Stabile per aver accolto il nostro invito e aver dato il via libera all’iniziativa”.
“Ho sempre creduto – esordisce Giuseppe Strollo Rappresentante del Coordinamento – che solo unendo le forze di più realtà si potesse costruire qualcosa di straordinario. Insieme rappresentiamo oltre mille persone, uomini e donne che da anni hanno messo al servizio della comunità di Baronissi le proprie energie e oggi, vogliono davvero contribuire al cambiamento della nostra Città. Il nostro gruppo – continua Strollo– condivide l’azione amministrativa del Sindaco e della Giunta e si complimenta per la modifica allo statuto comunale approvata nello scorso consiglio che ha regolamentato l’albo delle associazioni in maniera seria e corretta. Il nostro coordinamento rappresenta un importante momento di aggregazione, sollecitazione e unione di tutte le risorse umane presenti sul territorio. Invitiamo, ad aderire, le altre realtà esistenti che, come noi, hanno voglia di mettersi in gioco per la nostra Baronissi”.
“Questo gruppo al quale ho avuto il piacere di aderire – conclude Guido Scarano Presidente dell’ala giovanile del Coordinamento – è formato oltre che da persone adulte, anche da tanti giovani ed è con immenso piacere che accetto questo importante ruolo di guida”.
La sede del Coordinamento è in Viale Ferrovia n°30. Responsabile della segreteria è invece Maria Rosaria Della Rocca e a breve si presenterà il proprio programma annuale di attività.
[ads2]