Pro Loco Camerota, attività sul territorio di appartenenza e notevoli riconoscimenti a livello nazionale
[ads2] La Pro Loco Camerota diventa un’Associazione di promozione sociale regolarmente iscritta al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto n. 56 del 03/03/2014, a cui è stato presentato il progetto “Le vie della creta” per tramandare i mestieri e l’artigianato attraverso le scuole.
Riconferma l’adesione al 5×1000 anche quest’anno, è iscritta all’Albo della Regione Campania SA19 e all’UNPLI, da cui ha ottenuto il riconoscimento ai dipartimenti regionali nei “Rapporti istituzionali, relazionali, distretti e consorzi” il 14/06/2014, infine è anche cofondatore del Consorzio delle Pro Loco del Cilento con incarico di capofila per l’area Lambro, Mingardo e Bussento. A livello sociale accoglie l’adesione a Telethon, all’UNICEF e ANLAIDS.
Il presidente Luigi Del Gaudio ha ben curato l’immagine della Pro Loco partecipando a concorsi nazionali e ottenendo importanti riconoscimenti per il territorio, ad esempio: Camerota è Comune Fiorito con tre fiori e l’Happy Village rappresenta il villaggio alberghiero più bello d’Italia (clicca QUI), è oggetto di riprese da parte della Redazione “Cilento Tv” di Napoli con una visibilità a livello nazionale, ha aderito al Club “Borghi autentici d’Italia” per una maggiore visibilità e promozione del territorio, ha partecipato attivamente all’evento “Summer University” organizzato dall’Associazione internazionale AEGEE di Salerno, ha intrapreso un rapporto di collaborazione con il Touring Club Italiano.
Nello specifico, agendo in maniera più concreta nel territorio di Camerota, la Pro Loco ha collaborato a diversi eventi culturali nei paesi del Comune. Si è rivolta ai bambini attraverso l’evento “Miss e Mister Baby” tenutosi sulla terrazza di Simon Bolivar a Marina di Camerota, ha deliziato il pubblico estivo presso il Teatro Kamaraton con Antonello Rondi nel mese di agosto con lo spettacolo “Cant’ammore” (in collaborazione con l’EPT di Salerno) e con The Smile Orchestra, ha partecipato al grande evento musicale di quest’estate (Suoni dal castello) curato dall’Associazione culturale e musicale Zefiro, mentre a Licusati ha portato un “Libro in piazza. Percorsi di vita di un emigrante ieri e oggi” con la testimonianza dello scrittore Mariano Saturno (clicca QUI), ha curato gli eventi musicali durante i mercoledì dedicati ai “Mercatini Artigianali” della 3A (clicca QUI) e di A.GA.TA Festival (clicca QUI).
Nel periodo natalizio si sono svolte due diverse manifestazioni vedendo la collaborazione della Pro Loco Camerota nella Festa dell’Olio (manifestazione voluta dal Comitato Civico Camerota Insieme, clicca QUI) e nel riuscito evento dei “Mercatini di Natale”, che ha coinvolto in particolare i bambini per le tre serate ludico-ricreative organizzate, infine ha chiuso l’anno partecipando all’organizzazione del Capodanno in piazza a Marina di Camerota, insieme al Comune e al Bar San Domingo. Nasce inoltre il gemellaggio con altre Pro Loco: Paestum – Pisciotta – Torino e Famija Cruatina, ma anche con l’Associazione culturale La Ribecca di Castellaneta (Taranto).
Partecipa al Bando “Culura Ability e Agenzia Entrate” per la dotazione di apparecchiature telematiche in comodato d’uso gratuito. A breve, invece, uscirà il bando per il Servizio Civile Nazionale delle Pro Loco, offrendo anche esperienze concrete di lavoro ai giovani. Le Pro Loco diventano sempre più importanti e decisive sul territorio di riferimento anche grazie alla Legge Regionale n. 18 dell’8 agosto 2014, che ha stabilito un ruolo di straordinaria importanza.
Si rivolge ai turisti e ai cittadini attraverso un servizio telefonico attivo tutto il giorno, presente anche sul portale nazionale Turismo Pro Loco, per la promozione e la fruizione del territorio. Si offre assistenza diretta ai villeggianti; ed è stato un caso particolare quest’estate, quando si sono ritrovati turisti a Marina di Camerota vittime della tuffa online “Le case fantasma”, momento in cui la Pro Loco ha contribuito a trovare alloggi.
La Pro Loco Camerota, tramite il portale nazionale dell’UNPLI, collaborando con l’Associazione Posidonia nell’evento “Cammini italiani”, vi invita domani (7 gennaio) a partecipare all’incontro dal tema “Progetto delle associazioni naturalistiche e ambientali per l’anno 2015″, organizzata dal professore Salvatore Calicchio di Camerota.