Home Eventi Primomito al festival delle diverse abilità dell’unisa

Primomito al festival delle diverse abilità dell’unisa

0
Primomito al festival delle diverse abilità dell’unisa

Anche la compagnia teatrale Primomito era presente al festival delle diverse abilità dell’unisa

Al festival delle diverse abilità, che si è svolto pochi giorni fa presso l’Università degli Studi di Salerno, ha partecipato anche la compagnia teatrale Primomito.

La compagnia teatrale ha portato sulla scena un’opera costruita dai ragazzi del laboratorio teatrale dal titolo: “L’ora del tempo”.

Lo scopo del festival era infatti quello di esprimersi e comunicare attraverso una qualsiasi forma d’arte e, a tal proposito, la compagnia teatrale ha dichiarato:

Noi abbiamo partecipato, con molto entusiasmo al festival delle diverse abilità con gli adulti del gruppo di laboratorio. il nostro intento è stato quello  di dimostrare che il teatro è un vero strumento di educazione e formazione, che va a stimolare i diversi canali di comunicazione dando così la libertà di espressioni per le diverse abilità.

Componente del gruppo Primomito, per l’occasione del festival, è stato un ragazzo affetto da autismo che nonostante le difficoltà si è perfettamente integrato; svolgendo un’azione scenica e incentivando le proprie potenzialità in collaborazione con tutti gli altri.

Questo anche per far comprendere che il più delle volte, una diversa abilità può essere fonte di arricchimento e valore aggiunto per l’intero gruppo.

Il tema che Primomito ha portato sulla scena è stato un mix di autori importanti tra cui: Shakespeare, Cechov, Pirandello, Benigni  e Wilde, il protagonista indiscusso è stato il corpo di ogni attore e le proprie emozioni che si sono percepite grazie alla rappresentazione teatrale.

L’evento che Primomito ha portato al festival delle diverse abilità è stato anche un momento di riflessione, su temi come la libertà e il bisogno che l’uomo ha di vivere  i propri sogni e desideri.

Alla fine del festival il regista Antonio Stornaiuolo ha dichiarato:

per noi la diversità porta il significato di una felicità che  è differente per ognuno di noi.