Home Territorio Fisciano Primarie centrosinistra: a Fisciano vola Bersani

Primarie centrosinistra: a Fisciano vola Bersani

0
Primarie centrosinistra: a Fisciano vola Bersani

60% di preferenze per il segretario PD  seguito da Renzi (25%), Vendola (10%), Puppato (3%) e Tabacci (2%). Domenica prossima ballottaggio tra il sindaco di Firenze e il segretario Nazionale del Pd

 

Il segretario Nazionale del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, nel Comune di Fisciano ha ottenuto circa il 60% di preferenze in riferimento alla sfida delle primarie del centrosinistra dalle quali, domenica prossima, uscirà il nome del candidato Premier per le elezioni politiche della primavera del prossimo anno.

Un risultato che conferma il trend elettorale Nazionale, che ha visto un testa a testa tra Bersani (circa 45%) e il sindaco di Firenze Matteo Renzi (36%). Risultato comunque non sufficiente a raggiungere la percentuale di voti richiesta per chiudere le votazioni al primo turno. Sarà infatti necessario il ballottaggio per scegliere il futuro candidato premier del centrosinistra. I cittadini di Fisciano, dunque, saranno chiamati di nuovo alle urne per quest’ultima tornata, che secondo i sondaggi dovrebbe riconfermare la fiducia degli elettori nei confronti del segretario Nazionale del Pd.

Più staccati, infatti, gli altri candidati, con Renzi che si è piazzato subito dietro Bersani ottenendo circa il 25% di preferenze, seguito dal segretario Nazionale di Sel Nichi Vendola scelto dal 10% dei votanti. Flop di Laura Puppato con il 3% e Bruno Tabacci con solo il 2% di preferenze. 10 le schede bianche e 11 quelle nulle. Si è votato nell’aula consiliare “Gaetano Sessa” del Palazzo di Città” allestita per l’occasione a sede elettorale.

La stessa nella quale, domenica prossima, i residenti locali aventi diritto al voto si recheranno per esprimere di nuovo la propria preferenza. Fisciano ha fatto registrare la percentuale più alta di votanti tra tutti i Comuni della Valle dell’Irno: 1305 su 11540 elettori. Al Comune di Mercato San Severino, invece, hanno votato solo 828 aventi diritto; a Baronissi 637; a Pellezzano 395; e a Calvanico 104. Al ballottaggio potranno registrarsi e votare anche coloro che al primo turno si sono trovati nell’impossibilità di farlo. I pronostici danno favorito Bersani sostenuto dal sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile e da parte della maggioranza di governo che lo ritengono il candidato ideale in grado di trascinare il centrosinistra alla guida del Paese in un momento critico dove è richiesta una collaborazione di forze politiche ispirate al fronte riformista e innovativo.

“Ottima l’affluenza alle urne nel Comune di Fisciano – commenta il primo cittadino – Il nostro è stato il Comune che ha fatto registrare la più alta percentuale di votanti tra tutti i Comuni della Valle dell’Irno. Eccellente anche il risultato ottenuto da Bersani. Sono sicuro che al ballottaggio otterrà ancora più preferenze rispetto al primo turno”.

Il sindaco Amabile si è dichiarato soddisfatto per il senso di responsabilità mostrato dai suoi concittadini confidando in un’altra elevata affluenza di elettori al ballottaggio di domenica prossima.