Completato il cartellone degli spettacoli della “Prima rassegna di teatro amatoriale” che si svolgerà a partire dal prossimo dicembre al teatro E. De Filippo di Agropoli
[ads1]
Il programma si arricchisce di sei spettacoli tenute da compagnie amatoriali ma con attori ben conosciuti al pubblico locale e non. Questa prima rassegna 2016/2017 si inaugura il 7 dicembre con lo spettacolo di Gianfranco Gallo dal titolo “Ti ho sposato per ignoranza” a cura della compagnia teatrale Il Sipario e con la partecipazione di Umberto Anaclerico e Alfredo Crisci.
La compagnia storica agropolese nata 20 anni or sono, in realtà affonda le sue radici ben più lontano, provenendo dall’associazione “Il Poliedro” degli anni ‘80, forse la prima nel Cilento a fare spettacoli con una certa programmazione ed un proprio teatro. La compagnia è riuscita comunque sempre a ritemprarsi nei vari passaggi di generazione con un’unica costante, forse determinante, che è la presenza di quel grande attore che è Umberto Anaclerico, che si può definire un professionista della recitazione, viste ormai le innumerevoli partecipazioni a film e spettacoli di caratura nazionale.
Il 14 dicembre invece sarà la volta della dolce amara commedia “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo a cura della “Compagnia del Teatro Instabile”. I più attempati ricordano la versione televisiva del 1977 con lo stesso Eduardo, il figlio Luca e la immensa Pupella Maggio. Ma chi l’ha vista in scena sa che non può perdersi l’appuntamento con questa regina delle tragi-commedie.
Il 18 gennaio la Compagnia “Il Poliedro” metterà in scena lo spettacolo teatrale “Se devi dire una bugia dilla grossa” di Ray Cooney. Commedia ricca di circostanze paradossali, sullo sfondo di un tradimento di coppia, con tanti colpi di scena che promettono un sicuro divertimento. Quindi con l’anno nuovo andrà in scena la Compagnia “La Proposta” con “Le presento i miei” di Alfredo Crisci, il 24 febbraio.
A seguire il 15 marzo si terrà lo spettacolo teatrale “Compagno, Anzi, caro Amico” di Antonio Sapienza e a cura de i Figli di Mnemosyne. La brava compagnia di Capaccio-Paestum mette in scena un testo scritto nel 1994 all’indomani di tangentopoli; non per niente parla di ascesa e caduto di un senatore inquisito e processato, quindi abbandonato da tutti che alla fine verrà assolto, ma…
E per finire il 12 aprile si terrà “Arezzo 29” del commediografo napoletano Gaetano Di Maio ed a cura de l’Associazione “Ennio Balbo”.
Il ticket per il singolo spettacolo (posti non numerati) è al costo di 6.00 euro mentre l’abbonamento comprensivo di 6 spettacoli è al costo di 25 euro. L’orario di inizio degli spettacoli è previsto alle ore 20.45.
[ads2]