Gli alunni della Scuola Media “Nicodemi” di Fisciano a lezione di legalità. Prossimo incontro rivolto ai ragazzi dell’Istituto “De Caro” di Lancusi.
Al via il progetto “Il Mio Domani”, presentato la scorsa settimana nell’aula consiliare del Comune di Fisciano in presenza del Sindaco Tommaso Amabile, delle coordinatrici del progetto, delle componenti dell’associazione “High Life” e delle insegnanti degli istituti scolastici delle scuole medie di Fisciano e Lancusi.
La prima lezione si è tenuta presso l’Istituto comprensivo della Scuola Media “Rubino Nicodemi” di Fisciano a cura di Diana Corsiero, Valeria Sessa ed Ester Sessa. Le tre insegnanti, che appartengono al gruppo associativo “High Life”, che coordina, gestisce e visiona l’andamento del progetto, hanno tenuto la prima di una serie di lezioni previste da fine marzo a inizio giugno, mese in cui si concluderà l’iniziativa che ha come scopo principale quello di trasmettere una cultura della legalità e il senso delle istituzioni ai ragazzi che frequentano la prima e la seconda media.
Nella prima lezione introduttiva, rivolta a circa 20 alunni, si è parlato di legalità e rispetto delle regole, con alcuni volontari della Protezione Civile locale, collocata nella sede dell’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano (che figura tra i partner del progetto) che hanno spiegato ai giovani il significato delle regole e la configurazione di un ordinamento giuridico previsto in ogni Stato democratico.
La lezione successiva che si terrà il prossimo 8 aprile presso l’Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro” di Lancusi, parlerà di Costituzione Italiana e diritti del Fanciullo. In sintesi le finalità del progetto sono:
- Educare alla convivenza democratica, alla legalità, all’ascolto e all’accoglienza;
- Assumere la consapevolezza della costruzione di un futuro di pace;
- Acquisire il senso della gratuità e sviluppare la creatività di pensiero;
- Sensibilizzare gli insegnanti, gli alunni e le famiglie al progetto rendendoli partecipi del significato dell’esperienza;
- Sensibilizzare i ragazzi su temi che accrescano la loro coscienza civica rispetto a problemi collettivi e individuali;
- Approfondire le relazioni di gruppo;
- Sviluppare le capacità del comprendere come strumento per una migliore integrazione della propria personalità e relazionalità;
- Sviluppare le capacità di collaborazione, di comunicazione, di dialogo e di partecipazione all’interno degli impegni e delle esperienze scolastiche;
- Sviluppare la creatività come potenziale di crescita.
Gli obiettivi verranno realizzati tramite il coinvolgimento degli insegnanti di classe e dell’insegnante referente che curerà l’organizzazione delle attività legate al progetto.
Nel periodo compreso tra marzo e giugno 2013 sono previsti degli incontri mensili con i bambini e le rispettive famiglie al fine di osservare e analizzare il comportamento di ciascun ragazzo in presenza dei genitori.
Di seguito il programma completo con i titoli dei prossimi incontri da realizzare.
Mese di Aprile:
- Lunedì 8 e venerdì 12 – La Costituzione Italiana e i Diritti del Fanciullo;
- Lunedì 15 e venerdì 19 – Educazione Stradale a cura del Comando dei Vigili Urbani del Comune di Fisciano;
- Lunedì 22 e Venerdì 26 – Nozioni di Protezione Civile e Primo Soccorso
Mese di Maggio:
- Venerdì 3 e Lunedì 6 – Proiezione Film sul tema della Legalità;
- Venerdì 10 e Lunedì 13 – Lavoro di gruppo e simulazione di primo soccorso;
- Venerdì 17 e Lunedì 20 – Verifiche argomenti trattati;
- Venerdì 24 e Lunedì 27 – La psicologia applicata al tema
Mese di Giugno:
- Lunedì 3 – Lezione didattica all’esterno
- Venerdì 7 – Manifestazione conclusiva