Il Presidio Libera di Mercato S. Severino organizza una raccolta fondi per il finanziamento di due importanti progetti dedicati alle Vittime Innocenti delle mafie
[ads1]
Domenica 25 Gennaio 2015, alle ore 19.30, Il presidio Libera di Mercato S. Severino “Simonetta Lamberti”, in collaborazione con le associazioni “Legalità e Futuro” di Siano e “La Magnifica Gente do’ Sud” di Mercato S. Severino, porta in scena presso il Teatro Comunale Ariston di Mercato San Severino lo spettacolo teatrale “Volti diversi, lo stesso destino”.
La rappresentazione teatrale, dedicata alla memoria delle Vittime Innocenti delle mafie, è finalizzata alla raccolta fondi per il finanziamento di due progetti ideati e curati dal presidio Libera “Simonetta Lamberti”: “Libera la memoria”, che prevede la costruzione, presso la piazza di Mercato San Severino “Largo Vittime Innocenti delle mafie”, di un’installazione artistica in ceramica sulla quale saranno riportati tutti i nomi delle Vittime campane della mafia. Successivamente la piazza verrà arricchita anche con alcune opere che verranno scelte dal progetto Libera le immagini.
“Libera le immagini”, contest artistico che contempla una raccolta di immagini sul tema de “La memoria delle Vittime Innocenti delle mafie”: la partecipazione è prevista attraverso qualsiasi forma artistica (pittura, scultura, poesia, musica/canzone, fotografia, frasi/aforismi, articolo, vignetta). Il concorso è diviso in due sezioni, una specifica per i ragazzi delle scuole ed una dedicata a tutte le persone dai diciotto anni in su. Le opere devono essere presentate improrogabilmente entro il 30 Aprile 2015, e il successivo 29 Maggio, in occasione dell’anniversario della morte di Simonetta Lamberti, verranno presentate presso il largo Vittime Innocenti delle mafie. Successivamente le opere rientreranno in una pubblicazione intitolata “Libera le immagini”, che verrà distribuita previa offerta libera per poter continuare l’iniziativa.
[ads1]
Il regolamento e il modulo di iscrizione per partecipare a “Libera le immagini”, sono scaricabili QUI
Domenica 25 Gennaio, presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino, i suddetti progetti saranno presentati ufficialmente, e a partire dalle 19.30 la platea potrà assistere alla performance “Volti diversi, lo stesso destino”. Una serata il cui ricavato sarà interamente devoluto per la realizzazione dei suddetti progetti, i quali, come scrive il responsabile di “Libera” Alfonso Ferraioli: “Vanno verso la memoria, attraverso la quale far ricordare o conoscere i lutti che le mafie portano al nostro territorio; ricordando loro si riesce ad ottenere un forte risveglio delle coscienze, e allora possiamo gridare forte che i vincitori sono loro! Come Cristo, il loro sacrificio è riuscito a salvare l’umanità dal bubbone delle mafie”.
[ads2]