Il presepe è da sempre una tradizione, ma è anche sinonimo di passione: a Calvanico abbiamo visitato il presepe di Vittorio Sabbarese, interamente fatto a mano
[ads2] Calvanico – In via Giovanni Nicotera, risiede da tanti anni un vero e proprio cultore di quella che si potrebbe benissimo definire una vera e propria arte, il presepe.
Vittorio Sabbarese, 85enne, porta con sé, fin da quando era bambino, la grande passione per l’antica tradizione del presepe: ogni anno si dedica con energia alla costruzione di un presepe che, con il trascorrere del tempo, è diventato sempre più ampio e ricco di dettagli.
Vittorio ha dunque deciso, da qualche anno a questa parte, soprattutto per motivi collegati al trasporto dello stesso presepe, di collocarlo in una posizione fissa.
Come ci ha raccontato Vittorio, la base del presepe è fatta interamente in argilla e, eccezion fatta per le statuette, tutto è stato creato da lui, anche i piccoli congegni meccanici che permettono ai “pastori” (come vengono chiamati in dialetto) di effettuare alcuni movimenti; allo stesso modo Vittorio controlla anche il ritmo e la frequenza dei movimenti delle statuette tramite appositi interruttori.
Si tratta, dunque, di un’opera realizzata in modo totalmente artigianale: tutto è stato costruito a mano da Vittorio, case, montagne, finanche le singole tegole delle varie casette.
Infatti, come si può notare nelle varie foto, Vittorio ha creato da sé anche la muratura delle singole abitazioni che compongono il suo presepe. Come ci ha raccontato: “Ho utilizzato le ostriche per questa casetta (a destra, ndr); anche le murature delle altre costruzioni sono state create da me; infatti, non avendo a disposizione negozi specializzati dove comprare i mattoncini per le abitazioni ho provveduto a crearmeli da solo, spezzettando blocchi più grandi”.
Inoltre, nel presepe di Vittorio c’è spazio per quelli che si possono definire dei piccoli capolavori, come, ad esempio, la fontana (nella foto a destra) che riproduce fedelmente, finanche nei più piccoli e minimi dettagli, la stessa fontana che si trova al centro di piazza Raffaele Conforti a Calvanico.
In sostanza, il presepe mostratoci da Vittorio Sabbarese può essere considerato, a pieno titolo, un pezzo di artigianato unico nel suo genere: grazie alla propria passione, al suo lavoro a volte anche quotidiano, al proprio senso della tradizione, Vittorio ha creato un vero capolavoro in miniatura che, con il passare del tempo, siamo sicuri che aumenterà in ricchezza, volume, bellezza e continuerà a stupire tutti coloro che si recheranno a visitarlo.