SALERNO – Presentata stamani a Palazzo di Città la 25esima edizione del Premio Charlot. La celebre kermesse comica torna a Salerno dopo diversi anni e si svolgerà dal 13 al 20 luglio all’Arena del Mare, nel sottopiazza della Concordia. Chiuderà l’edizione 2013 l’appuntamento del 17 agosto all’Arena dei Templi di Paestum.
Cinque serate all’insegna del divertimento nelle quali si alterneranno sul palcoscenico giovani emergenti che, come da tradizione del Premio Charlot, saranno chiamati a sfidarsi a suon di risate per aggiudicarsi lo Charlot Giovani. Oltre alle nuove leve, come sempre spazio anche a tantissimi protagonisti del mondo della comicità, dello spettacolo, del giornalismo, del cinema e del teatro.
Vediamo nel dettaglio il programma. A tagliare il nastro il 13 luglio saranno “I magnifici 3 della risata” Peppe Iodice, Rosalia Porcaro e Simone Schettino, presentati da Andrea Volpe. Si prosegue il 17 luglio con la serata dedicata ai giovani emergenti, presentata da Gaetano Stella e Nunzia Schiavone e deliziata dalla madrina Elisabetta Gregoraci. Quella del 19 luglio, poi, sarà la serata di gala del Premio Charlot, condotta da Antonio Stornaiolo e dedicata a due grandi protagonisti del mondo dello spettacolo quali Mike Bongiorno e Mariangela Melato, che saranno ricordati e omaggiati attraverso la presenza di Nicolò Bongiorno, figlio di Mike, e Anna Melato, sorella di Mariangela. Nel corso della serata saranno consegnati premi a diversi personaggi dello spettacolo e del giornalismo, tra cui Enrico Mentana, Maria Volpe, Roberto Andò, Anna Mazzamauro, Simona Cavallari, Giuseppe Zeno, Ficarra e Picone. Il 20 luglio sarà la volta di “Made in Sud”, la fortunata trasmissione televisiva che, insieme ai conduttori Gigi, Ross e Fatima, porterà sul palcoscenico del Premio Charlot tutti i comici che tanto hanno divertito il pubblico di Rai 2. Ultimo appuntamento il 17 agosto, quando nell’Area Archeologica dei Templi di Paestum arriverà Alessandro Siani con il suo ultimo lavoro teatrale “Sono in zona show”.
Presenti alla conferenza stampa di stamani il patron e ideatore della manifestazione, Claudio Tortora, il direttore artistico, Gianluca Tortora, l’assessore alla Cultura, Ermanno Guerra, il sindaco Vincenzo De Luca, il presidente dell’Autorità Portuale di Salerno, Andrea Annunziata, e il presidente dell’Associazione Giornalisti Salernitani, Enzo Todaro. Grande emozione nelle parole di Claudio Tortora, secondo il quale “la movida non è solo quella notturna, ma anche quella di pensiero. Quest’ultima a Salerno è molto cresciuta ed è alla ricerca di tutto quanto possa arricchirla culturalmente”. Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco De Luca: “Manifestazioni come il Premio Charlot non fanno altro che arricchire e consolidare una città europea, e il fatto che questa rassegna sia tornata a Salerno dopo tanti anni conferma la nostra crescita”.
Dunque appuntamento al 13 luglio con la kermesse più amata dell’estate salernitana.