Home Eventi Presentato il concerto-evento di Jovanotti. Lorenzo: “Salerno mi porta fortuna”

Presentato il concerto-evento di Jovanotti. Lorenzo: “Salerno mi porta fortuna”

0
Presentato il concerto-evento di Jovanotti. Lorenzo: “Salerno mi porta fortuna”

SALERNO – Presentato stamani l’evento dell’estate musicale salernitana: l’attesissimo concerto di Jovanotti. Il cantautore romano farà tappa a Salerno con il suo “Backup Tour” il prossimo 2 luglio allo stadio Arechi, per quello che è stato già ribattezzato l’evento clou dell’estate 2013.

La locandina del "Backup Tour 2013"

Questa tourné coincide con la prima volta negli stadi per Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, un nuovo progetto live che rappresenta una grande festa per celebrare insieme al proprio pubblico il punto di arrivo di un percorso unico, di una carriera straordinaria, iniziata alla fine degli anni ’80, che non ha conosciuto battute d’arresto. Una mega produzione live che coinvolge musicisti, videomakers, light designer, scenografi, costumisti e creativi, con un palco imponente: una struttura lunga 65 metri, alta 25 metri, per un totale di 600 metri quadrati. Un impianto di 450.000 watt guidato da Pino Pischetola (il sound engineer che ha registrato e mixato gli ultimi tre album di Lorenzo) che gestirà il suono in modo assolutamente innovativo. E un enorme schermo, che non è un fondale ma espande il palco in un’ulteriore dimensione. Ospiti nella tappa salernitana del tour il dj Claudio Coccoluto e il rapper Clementino.

Nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, stamani Lorenzo è intervenuto in videoconferenza dal suo studio di registrazione, in procinto di spostarsi a Bologna per il concerto di domani sera. “Questo è lo spettacolo più impegnativo e più bello che abbia mai realizzato” ha dichiarato Jovanotti, che ha ricordato come la provincia di Salerno gli abbia portato fortuna agli albori della sua carriera: “A Palinuro ho fatto la mia prima esperienza da disc jockey e proprio lì sono stato scoperto e ingaggiato da Claudio Cecchetto che mi ha portato a Milano e ha dato inizio alla mia carriera”.

Jovanotti in collegamento in videoconferenza

La locandina del live di Salerno

Salerno, insieme a Bari e Palermo, rappresenta una delle tre tappe che vedrà impegnato Jovanotti negli stadi del sud d’Italia. Fa scalpore l’assenza di Napoli che, per volontà dell’amministrazione comunale, ha chiuso le porte agli eventi musicali. “Tutto il merito a Salerno che ci ha invitati e che negli ultimi anni si sta dimostrando sempre più città attenta alla musica – ha commentato Jovanotti –. È assurdo che una città come Napoli non abbia spazi per la musica, visto che anche per i concerti invernali nei palasport andiamo a Caserta. Mi dispiace tanto che tra gli stadi del mio tour non figuri il San Paolo che è uno stadio storico”.

Presenti all’incontro Maurizio Salvadori della Trident Management, manager di Jovanotti e produttore del “Lorenzo negli stadi-Backup Tour 2013”, Umberto Di Micco e Nicola Lino della Veragency, società organizzatrice del live di Salerno. Battute finali riservate al sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, che ha voluto salutare Jovanotti con queste parole: “Il 2 luglio arriverà a Salerno gente da tutto il meridione. In questo momento Salerno è l’espressione di un altro Sud, quello che non si lamenta e che guarda all’Europa. Siamo la città della musica, coerente con la scelta di un artista come Jovanotti, portatore della gioia di vivere e di valori quali rispetto e solidarietà”.

 

Di seguito il video di “Ti porto via con me“, ultimo singolo di Jovanotti, estratto dal best “Backup 1987-2012” e realizzato in collaborazione con il dj Benny Benassi.